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McDonald’s lancia la nuova piattaforma di comunicazione “i’m lovin’it italy” con una campagna integrata e omnicanale

i’m lovin’it italy
i’m lovin’it italy

Come anticipato, McDonald’s celebra l’Italia con il lancio di i’m lovin’it® italy, una nuova piattaforma di comunicazione firmata Leo Burnett nata per rafforzare il legame tra McDonald’s e il nostro Paese grazie all’impegno comune verso temi come la qualità delle materie prime, la creazione di opportunità di lavoro e la riduzione dell’impatto ambientale.

Lanciata nel mese di aprile, “i’m lovin’it® italy” è una piattaforma a lungo termine che mette in luce l’impatto sempre più concreto e rilevante del Brand McDonald’s sul Paese, in termini di sostegno all’economia agroalimentare, scelta di fornitori locali, qualità dei prodotti, nuovi posti di lavoro, supporto nella formazione e nella crescita dei propri collaboratori, riduzione della plastica fuori e dentro i ristoranti – presenti in modo capillare lungo tutta la penisola.

Una piattaforma integrata e omnicanale pianificata da OMD con il coinvolgimento di tutti i touchpoint, dalla TV al digital, dai social alla radio e alla stampa, atterrando sulla landing page dedicata che raccoglie tutti gli impegni di McDonald’s per il presente e per il futuro dell’Italia.

Il primo soggetto con cui prende vita la nuova piattaforma si intitola “Qualità”, on air da aprile e dedicato all’impegno profuso dal Brand ogni giorno per assicurare la qualità delle materie prime, in particolare della carne – proveniente da 15.000 allevamenti locali – e l’italianità; l’85% dei fornitori è rappresentato, infatti, da aziende della penisola. A parlare nello spot sono proprio le persone che lavorano in McDonald’s che si fanno portavoce di tematiche istituzionali, dando allo spettatore una chiave di lettura immediata e memorabile dell’impatto delle azioni di McDonald’s in Italia, grazie a una creatività capace di accostare ai dati temi di carattere pop.

Sulla scia di questo format, saranno lanciati altri due soggetti TV, sempre sostenuti da una importante amplificazione digital e social.

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A giugno, “Persone” affronterà l’impegno del Brand nei confronti del lavoro e più nello specifico dei propri collaboratori che McDonald’s supporta attraverso programmi di formazione e borse di studio, per aiutarli a conciliare al meglio studio e lavoro. Impegno che diventerà ancora più grande grazie all’assunzione di 5.000 dipendenti con contratto stabile entro fine anno e l’invito a candidarsi per entrare nella famiglia McDonald’s.

Il terzo soggetto, “Ambiente”, on air nel 2024, metterà in luce come il Brand è impegnato in una costante e imponente riduzione della plastica all’interno del proprio sistema, coinvolgendo la propria rete di ristoranti e fornitori. Un impegno che si estende anche alle città e quartieri, ripuliti annualmente attraverso l’istituzione di giornate per l’ambiente, in collaborazione con i Comuni e con il coinvolgimento dei lavoratori McDonald’s.

CREDITS 

McDonald’s
Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso 
Antonella Tarallo: Marketing Manager
Senior Product Manager: Martina Bollea 
Brand and Core Communication Consultant: Paola di Sciascio

Delia Ciccarelli: Corporate Relations Director

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Elisa Bertuzzi: Communication Manager

Leo Burnett 
Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone 
Creative Director: Caterina Calabrò 
Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim  
Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu 
Creative Content Supervisor: Andrea Sghedoni
Senior Copywriter: Lavinia Aurelio

Senior Copywriter: Maria Chiara Alegi

Junior Art Director: Martina Busacca 

Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio 
Strategy Director: Ornella Vittorioso 
Head of Client Services: Davide Mondo 
Group Account Director: Marika Mazzoni 
Account Manager: Elisabetta Iulita 
Project Manager: Francesco Daleno 
Social Media Manager: Alessandro Piras 
Social Media Manager: Federica Doria 
Social Customer Care: Barbara Schinco  
Junior Project Manager: Federica Ferruccio

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PRODUZIONE  
Head of Tv Milano e Roma: Raffaella Scarpetti 
Tv Producer Coordinator: Federica Manera  
CDP: The Family  
Executive Producer: Stefano Quaglia
Producer: Federica Dordoni
Regia: Davide Gentile
Dop: Emanuele Zarlenga
Post producer: Barbara Calicchio

Set designer: Isona Maranzano

Stylist: Sara Costantini

Fonico: Stefano De Menech

Editor Offline: Nicola Mucelli

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Post Video online: Prodigious 
Colorist: Claudio Beltrami
Post Audio: 23HB 
SPK Radio Comunicato: Chiara Leoncini
Consulenza musicale: Sing Sing Music
Titolo: “We Go Well Together”

Interprete: Tim Halperin feat. Shaylee Simeone

Autori: Halperin – Pardo – Simeone

Edizioni: Coffee and Chocolate, Capitol CMG, Songs for the Sea


OMD 
Global Client & International Business Director: Michela Marni

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Account Director: Clizia Monguzzi

Digital Director: Chloé Ripoche

Strategic Manager: Alessandra Di Caro

Account Supervisor: Marco Unditti

Account Supervisor: Michela Mariani

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Digital Supervisor: Simona Pichierri

Senior Planner: Rita Vitale

Digital Planner: Nicola Serra

Food ESG Affairs

TM

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