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Rovagnati, continua a crescere l’e-commerce

Rovagnati Outlet,il canale e-shopdiRovagnati gestito in collaborazione con b2x – The Omnichallenge Company, ottiene all’E-Commerce Food Conference a Bologna il riconoscimento come “Miglior e-commerce categoria salumi e affettati”. Questo premio conferma il trend di successo che il canale digitale B2C continua a registrare: dopo il lancio nel 2019, il redesign del 2020 e il nuovo piano strategico del 2021, il 2022 chiude con un consolidamento del +26%.

Le chiavi di questo successo sono ascrivibili a diversi elementi di impegno strategico:

  • l’efficienza, la flessibilità e la vicinanza che Rovagnati Outlet propone grazie a un’esperienza che ha al centro l’utente in un’ottica di piena capillarità territoriale;
  • l’impegno costante in Ricerca e Sviluppo di prodotti che coprono molteplici segmenti di mercato rispondendo ai bisogni dei consumatori linee senza lattosio, senza glutine e, soprattutto, senza nitriti;
  • gli investimenti in sostenibilità e transizione ecologica che impegnano l’azienda da anni e che, oltre a guidare l’industria verso il futuro, hanno un impatto significativo sull’organizzazione e le scelte di business. Per la logistica di canale Rovagnati si avvale della collaborazione con partner specializzati nelle spedizioni refrigerate.

La attività di composizione degli ordini viene realizzata all’interno dell’Hub logistico di Rovagnati, che presenta automazioni tecnologiche e di processo molto elevate e flessibili. Alcuni esempi: traslo-elevatori, sistemi avanzati di prelievo merci; linee automatiche per la composizione e allestimento degli ordini, coadiuvate da sistemi robot a 6 assi di palletizzazione. Queste componenti tecnologiche, avanzate e tra loro dialoganti, rendono i flussi di prelievo e allestimento estremamente produttivi. Il tutto in un unico ecosistema di magazzino ad alta prestazione interconnesso da sistemi di trasferimento merce tra le diverse aree di lavoro, anch’essi automatizzati. Il contributo umano è sempre fondamentale ed è indirizzato sempre più verso il controllo delle automazioni e dei processi a garanzia di alta efficienza e produttività dell’Hub logistico.

“Il canale e-commerce è ormai del tutto complementare rispetto ai nostri canali di vendita tradizionali fisici con l’obiettivo di essere sempre più capillari e pronti nell’intercettare i bisogni dei consumatori: ricercabili, visibili, efficaci nella proposta. Pur rappresentando ancora una ridotta fetta del fatturato dell’azienda, ha per noi un valore che va oltre le evidenze puramente quantitative: ci ha permesso di creare un bacino di consumatori con il quale stabilire un rapporto preferenziale” – commenta Gabriele Rusconi, Managing Director & Board Member di Rovagnati  – “L’e-commerce ci sorprende e ci dà spunti di riflessione, non solo perché spesso i prodotti più venduti non sono gli stessi dei canali tradizionali, ma soprattutto perché è un’occasione di ascolto e dialogo attivo con chi sceglie Rovagnati. Questo canale per noi è uno strumento di vendita e di comunicazione con le famiglie, in grado di mostrare l’ampiezza e completezza delle nostre gamme di prodotto”.

“Lo Shop di Rovagnati è il perfetto esempio di quanto il test & learn sia essenziale nella crescita di un canale eCommerce” afferma Guido Lucarelli, CEO & Founder di b2x“Partito nel 2017 come e-shop, abbiamo accompagnato in questi anni Rovagnati nella messa a punto di un canale economicamente sostenibile, molto differenziante dalla distribuzione tradizionale, e che traesse dai dati una fonte importante di analisi per le strategie di Rovagnati”.

L’offerta dello shop online copre praticamente tutto l’assortimento Rovagnati e le sue gamme, dalla gastronomia di qualità alla salumeria tradizionale italiana, dai piatti pronti agli snack.
Sul canale è possibile acquistare i cartoni interi monoprodotto, perfetti per fare scorta e condividere; i box misti, scorte convenienza assortite per brand o per specifiche occasioni di consumo; i tranci, per coloro che preferiscono affettare il salume in casa.

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TM

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