Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Nasce GroGrapes, progetto per rilanciare il settore Vitivinicolo con l’utilizzo di blockchain e NFT

GroGrapes, progetto per rilanciare il settore Vitivinicolo, nasce da un’idea di due amici, Carlo Farotto e Stefano Francia, che, nel 2020, durante la pandemia, hanno deciso di unire le loro forze per rilanciare il settore vitivinicolo in crisi, concretizzando il progetto nel 2022 con l’utilizzo di blockchain e NFT.

GroGrapes, progetto per rilanciare il settore Vitivinicolo, offre la possibilità di investire in un vigneto, acquistando delle barbatelle di vite. Ad ogni barbatella è associato un NFT che, oltre a conferire i diritti digitali di proprietà viticola, permetterà anche di ricevere dei benefit per acquistare a prezzo scontato il vino prodotto da quel vigneto quando sarà in produzione od altri servizi e prodotti presenti su un Ecommerce dedicato all’iniziativa. L’azienda che gestirà il vigneto si occuperà di tutto, ma chi vuole potrà diventare protagonista in prima persona partecipando ai lavori in vigna e in cantina.

L’obiettivo ultimo di GroGrapes, progetto per rilanciare il settore Vitivinicolo, è quello di raccogliere risorse finanziarie da utilizzare per sostenere le aziende vitivinicole in modo da permettere loro di non dover dipendere da finanziamenti pubblici di sostegno all’agricoltura.

Un NFT che unisce il digitale ad esperienze reali GroGrapes, progetto per rilanciare il settore Vitivinicolo, introduce per ogni asset reale (la singola pianta di vite), appartenente alle aziende vitivinicole partner del progetto, un gemello digitale nel metaverso il cui prezzo di acquisto equivale alla cifra necessaria al possesso e al mantenimento dell’asset nel mondo reale per un periodo perpetuo.

Così, a chi partecipa all’iniziativa, GroGrapes, progetto per rilanciare il settore Vitivinicolo, garantisce il mantenimento in perpetuo dell’asset reale e ulteriori benefit come la partecipazione ad eventi enogastronomici, esperienze enoturistiche esclusive nei vigneti (potatura, vendemmia, ecc.) e in cantina (pigiatura delle uve, vinificazione, imbottigliamento vini, etichettatura delle bottiglie, affinamento, travasi, ecc), da svolgere tra le colline del Monferrato (soggiorno in Hotel + experience). Si potranno anche acquistare esperienze di degustazione vini on line con sommelier esperti internazionali, dopo l’invio di un Kit di campioni di vini. Una parte del ricavato delle attività di GroGrapes sarà devoluta in beneficenza.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Sono ormai diversi anni che il brand comunica con semplicità e coraggio. Quasi sempre sono proprio le persone di PENNY ad essere protagoniste dei...

ECOMMERCE

Nel primo trimestre del 2023 in Italia secondo Statista, l’ecommerce via smartphone ha fatto registrare un alto tasso di abbandono del carrello: l’87% delle...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

L’attenzione dei consumatori e delle aziende verso l’impatto ambientale delle proprie azioni quotidiane è in costante crescita, evidenziando una crescente consapevolezza e impegno nei...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

In occasione dell’Ecommerce Food Conference a Bologna (22-23 Febbraio 2024), BigCommerce annuncia la presentazione dei risultati del suo ultimo report realizzato in collaborazione con...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

L’era digitale ha generato una crescente domanda di servizi immediati e personalizzati, soprattutto nello shopping digitale: dal momento della ricerca del prodotto all’acquisto, alla...

-
Advertisement