Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

RICETTE E CONSIGLI

Il pancake è un must per la colazione dei giovani. In occasione del Pancake Day, Mulino Bianco lancia la challenge #IlLatoPancake

Versatili, pratici e divertenti i pancake sono diventati un must anche delle nostre colazioni, tanto da essere consumati da 3 italiani su 10 (Doxa, Mulino Bianco). Vendute nel 2022 oltre 12 milioni di confezioni di pancake pronti, a temperatura ambiente (Nielsen, Perimetro Food, FY 2022). Per festeggiare la giornata a loro dedicata, il Pancake Day, tante divertenti sfide caratterizzano la ricorrenza.

 Ritorna domani – martedì 21 febbraio – il Pancake Day, la giornata dedicata alla celebrazione del dolce tipico delle colazioni inglesi e americane, oggi sempre più presente sulle tavole degli italiani.

In versione dolce (con sciroppo d’acero, marmellate e creme spalmabili) oppure salata (con salumi e formaggio) il pancake è un must per 13 milioni di italiani e viene scelto a colazione da 1 giovane su 2 (Fonte Doxa/Mulino Bianco). Una tendenza confermata dai consumi, tanto che il valore sul mercato dei pancake si attesta sui 43 milioni di euro (Fonte Nielsen, Perimetro Food, FY 2022), segnando una crescita, anno su anno, dell’80% negli ultimi due anni.

Gusto, versatilità e divertimento caratterizzano un prodotto che si festeggia in tutto il mondo a suon di sfide. Sono proprio le gare a caratterizzare il Pancake Day. Dalle pancake race, gare di corsa in cui i concorrenti devono tenere le frittelle in mano, tradizione nata nel 1445 in Inghilterra che dura ancora oggi, fino a giocose sfide online come la pancake art challenge, l’arte di fare disegni e decorazioni bellissime con la pastella dei pancake.

Per l’occasione Mulino Bianco, storico marchio che da oltre 45 anni accompagna la prima colazione degli italiani, firma sui social #IlLatoPancake una divertente “challenge” per festeggiare il secondo compleanno dei pancake “italian style”. Lanciati nel 2021 i pancake Mulino Bianco hanno conquistato le preferenze dicirca 2 milioni di famiglie italiane, grazie alla morbida consistenza e al gusto semplice, che ricorda quelli fatti in casa. Ora sono pronti ad essere protagonisti di un’allegra sfida, la “flip challenge”, a colpi di padelline, per realizzare il lancio in aria perfetto e far roteare il proprio pancake.

Siamo molto felici di constatare che il pancake è oggi un prodotto presente abitualmente sulle tavole degli italiani – commenta Julia Schwoerer, Vice President Marketing Mulino Bianco – due anni fa lanciare il nostro pancake è stata una sfida e ci fa piacere essere riusciti a portare a colazione un gusto nuovo con una modalità di consumo pratica e giocosa, che lascia spazio a creatività e divertimento.”

Advertisement. Scroll to continue reading.

MARTEDÌ GRASSO: È LEGATA AL CARNEVALE L’ORIGINE DEL PANCAKE DAY

L’origine del Pancake Day? Leggenda narra che una signora inglese, proprio durante il Martedì Grasso, stesse preparando i pancake nella sua cucina, quando, improvvisamente, sentì il suono delle campane a richiamare i fedeli in Chiesa: pur di non tardare all’appuntamento corse fuori velocemente, il grembiule ancora indosso e la padella nella mano. Ma i pancake continuavano a cuocersi col calore della padella. Quindi la signora, per evitare che bruciassero, li fece saltellare per aria durante tutto il tragitto: ecco come nasce la tradizione del Pancake Day e delle competizioni che caratterizzano questa giornata, le Pancake Race.

PANCAKE DAY: IL GIORNO DELLE SFIDE

Durante la giornata del Martedì Grasso, in Inghilterra si tengono diverse gare in cui le persone si sfidano a correre con in mano una padella contenente un pancake. Una tradizione nata nel 1445 e che vive ancora oggi.

I partecipanti alla corsa Better Bankside Pancake Race, ad esempio, sono obbligati a correre con una padella piena di pancake in mano: tra loro, vince chi riesce a raggiungere il traguardo con più di un terzo del dolce integro. Oppure c’è la Great Spitalfields Pancake Race, in cui i partecipanti si trasvestono con abiti fantasiosi e corrono per le strade di Brick Lane per vincere una padella incisa. Infine, la Parliamentary Pancake Race che mette squadre di parlamentari, lord e giornalisti in competizione fra loro.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Ma le sfide e le attività ludiche a tema pancake sono le più diverse. A Londra, ad esempio, The Breakfast Club, una catena di locali famosi per la prima colazione, ogni anno organizza la Pancake Challenge, una gara per veri e propri pancake lovers durante la quale ciascun partecipante è sfidato a mangiare 12 pancake in 12 minuti. Online impazza la moda per la Pancake art challenge, in cui ci si sfida a realizzare disegni e decorazioni con la pastella, o la “flip challenge” che consiste nel far roteare il pancake in aria.

IL LATO PANCAKE: LA CHALLENGE MULINO BIANCO PER TROVARE “IL LATO FELICE”

Mulino Bianco, per festeggiare la giornata a loro dedicata, si ispira alla Pancake Flip challenge e firma la nuova campagna #IlLatoPancake. Giocando sui due lati del pancake, un fronte e un retro, Mulino Bianco mostra come ogni mattina può essere felice se presa dal lato giusto.

Per tutti i pancake lovers è acquistabile – online su Dedicato a te, l’innovativo e-commerce del Gruppo Barilla –  la Pancake special box con tutto l’occorrente per una golosa colazione: Pancake Mulino Bianco, Crema Pan di stelle, il padellino e lo spalmino a forma di stella. 

Verrà poi pubblicata una divertente challenge in cui tre coppie di talent molto amati online, tra cui Sara Di Sturco e Valentino Bisegna, meglio noti come la Space Family, a partire dal 21 febbraio e per una settimana, a turno, si sfideranno ai fornelli per far saltare in padella il Pancake Mulino Bianco,lanciando il pancake in aria come una moneta, proprio come nel gioco di testa o croce. Prima di ogni lancio verranno definite due opzioni divertenti che si realizzeranno in base al risultato: il lato che mostra il logo avrà sempre un’accezione maggiormente positiva rispetto all’altro.  Anche la community Mulino Bianco potrà dire la sua: sui social gli utenti potranno suggerire la challenge a cui dovranno sottoporsi i loro talent preferiti.  Tra chi commenta verranno estratti 10 utenti che vinceranno l’esclusiva special box Pancake.

Advertisement. Scroll to continue reading.

IL PANCAKE PIACE DOLCE: GLI ABBINAMENTI PREFERITI SONO CON CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE, MARMELLATA E MIELE. PER CHI AMA IL SALATO VINCONO FORMAGGI E SALUMI.

Versatili, pratici, gustosi e divertenti: i pancake hanno conquistato i gusti degli italiani e sono un must a colazione. Consentono di iniziare la giornata con una colazione sempre diversa grazie alle farciture che consentono di giocare con fantasia e creatività. E se la tradizione americana vuole che vengano serviti con sciroppo d’acero o nella versione salata con il bacon, per gli italiani vincono gli abbinamenti dolci (74%) con crema spalmabile alle nocciole (47%), marmellata (40%)miele (26%) e frutta fresca (24%) (Doxa, Mulino Bianco).

Presente anche lo sciroppo d’acero (22%) di tradizione americana insieme a crema (17%) e scaglie di cioccolato (16%). Per gli estimatori del salato – 13% del campione – gli ingredienti più utilizzati sono formaggi (26%) salumi (24%), ma anche uova strapazzate (19%)bacon, pancetta salmone (15%).

8 RICETTE, DOLCI E SALATE, FACILI E GUSTOSE, PER UNA COLAZIONE SEMPRE CREATIVA E DIVERTENTE

Versatili, pratici, gustosi e divertenti i pancake consentono di iniziare la giornata con una colazione sempre diversa, giocando con fantasia e creatività. Ecco 8 proposte, dolci e salate, per lasciarvi ispirare, facili da preparare, perfette da consumare in compagnia.

DOSI PER 2 PERSONE – 1 PANCAKE A PERSONA

Advertisement. Scroll to continue reading.
  1. PANCAKE CON CARDAMOMO, CREMA DI MANDORLE E CHICCHI DI CAFFÈ
    Il piatto perfetto per una colazione nutriente ed originale. Una ricetta ideale per sperimentare una novità a colazione.

Ingredienti:

5 bacche di cardamomo

60 g Crema di mandorle

2 Pancakes

q.b. Chicchi di caffè

Procedimento:

Advertisement. Scroll to continue reading.

Amalgamare bene la crema di mandorle per renderla più omogenea e fluida, poi versarla sul Pancake scaldato in padella. Prendere le bacche di Cardamomo per aggiungerle a pioggia sul Pancake.

Decorare il piatto con i chicchi di caffè e, prima di servire, aggiungere i semini di cardamomo.

  1. PANCAKE CON COMPOSTA DI MIRTILLI E MORE, AVENA IN FIOCCHI E SPUMA DI RICOTTA

Una ricetta semplice e veloce da realizzare, ideale per una colazione prima dello sport e di un allenamento.

Ingredienti:

30 g Avena

2 Pancakes

Advertisement. Scroll to continue reading.

40 g Composta di mirtilli e more

100 g Spuma di ricotta

Procedimento:

Per prima cosa scaldare in padella il Pancake, poi spalmare sulla superficie la composta di mirtilli e more. Montare la ricotta con una frusta aggiungendo un cucchiaino di composta per dare colore. Prendere la spuma di ricotta e i fiocchi d’avena per aggiungerli al Pancake. Mettere il tutto in un piatto da portata e servire.

Possono essere usate un altro tipo di composta, come quella alle fragole o alle ciliegie, saranno perfette e si sposeranno bene con tutti gli altri ingredienti.

Advertisement. Scroll to continue reading.
  1. PANCAKE CON MARMELLATA DI ALBICOCCHE, RICOTTA, CANNELLA E CACAO AMARO IN POLVERE

Una ricetta simile alla cheesecake, che ricorda un dessert, ideale per stupire tutti a colazione.

Ingredienti:

2 Pancakes

40 g Marmellata di albicocche

40 g Ricotta

2 cucchiaini Cannella

Advertisement. Scroll to continue reading.

q.b. Cacao amaro in polvere

Procedimento:

Prendere la ricotta e rendere la sua consistenza uniforme. Poi spalmarla bene su tutta la superficie dei Pancake scaldati in padella. Ora prendere la marmellata di albicocche e posizionarla al centro del Pancake, sopra alla ricotta. Decorare con le polveri, un po’ di cannella e un po’ di cacao amaro, una fogliolina di menta per guarnire… e il gioco è fatto!

  1. PANCAKE CON SALSA AI CACHI, MANDORLE, MOUSSE ALLO YOGURT E SCAGLIE DI CIOCCOLATO FONDENTE

Una ricetta ricca e originale, dai sapori autunnali, perfetta per una colazione innovativa.

Ingredienti:

2 Pancakes

Advertisement. Scroll to continue reading.

1 cucchiaio Mandorle

60 g Salsa ai cachi

30 g Mousse allo yogurt

10 g Cioccolato

Procedimento:

Advertisement. Scroll to continue reading.

Prendere la salsa al cachi e spalmarla bene sul Pancake scaldato in padella. Aggiungere la mousse allo yogurt e posizionarla al centro, sopra alla salsa ai cachi. Tagliare o spezzettare le mandorle su un tagliere con un coltello. Prima di servire, realizzare qualche scaglia di cioccolato per farla cadere sul pancake.

Per rendere il tutto ancora più cremoso fondere il cioccolato a bagnomaria, oppure variare un po’ scegliendo dell’altra frutta secca a piacere.

  1. PANCAKE CON YOGURT GRECO, MANDORLE, SCORZA DI LIME E COCCO A FETTE

Ideale per una prima colazione rinfrescante, originale e leggera.

Ingredienti:

2 Pancakes

100 g Yogurt greco

Advertisement. Scroll to continue reading.

1 cucchiaio Mandorle

1 Lime intero

1 cucchiaio Cocco disidratato a fette

Procedimento:

Prendere lo yogurt greco e versarlo sul pancake. Ora prendere le mandorle, tagliarle a pezzetti o a scaglie con un coltello e metterle a pioggia sul Pancake scaldato in padella. Con un grattugino, raschiare qualche pezzo di scorza di lime e adagiare sul Pancake insieme al cocco a fette.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Per una variante di questa ricetta può essere usato anche lo yogurt bianco magro oppure lo yogurt di soia, e al posto del lime è possibile mettere le scorze di limone.

  1. PANCAKE CON CREMA DI ZUCCHINE, PINOLI TOSTATI, PROSCIUTTO COTTO E CURCUMA

Una ricetta gustosa dal sapore orientale, ideale per una colazione salata o un brunch in compagnia.

Ingredienti:

2 Pancakes

40 g Crema di zucchine

5 g Pinoli

Advertisement. Scroll to continue reading.

q.b. Curcuma

2 fette Prosciutto cotto

Procedimento:

Realizzare la crema di zucchine, precedentemente bollite, con un mixer o un frullatore di zucchine, aggiustando di olio, sale e pepe. Scaldare i Pancake in padella, poi spalmare sulla superficie la crema di zucchine. Prendere il prosciutto e adagiarlo sui Pancake, prendere i pinoli e spargerli a pioggia sul piatto. Aggiungere un pochino di curcuma in polvere, poi servire.

Al posto delle zucchine, per realizzare la crema è possibile usare anche le melanzane. E al posto del prosciutto cotto è possibile optare per il crudo!

Advertisement. Scroll to continue reading.
  1. PANCAKE CON AVOCADO E UOVO SODO, POMODORINI E MIX DI SEMI

Un piatto fresco ed estivo, che ricorda gli avocado toast americani…ma in versione Pancake! Una ricetta ideale per un brunch sostanzioso o per un pranzo rapido.

Ingredienti:

2 Pancakes

6 Pomodorini

Mezzo Avocado

2 Uova sode

Advertisement. Scroll to continue reading.

10 g Mix di semi

Procedimento:

Far bollire le uova per circa 7 minuti. Nel frattempo, togliere la buccia all’avocado e tagliarlo a cubetti. Poi sciacquare i pomodorini e tagliarli a metà. Scaldare in padella il Pancake e aggiungere l’avocado, i pomodorini e le uova sode. Ultimare il piatto con il mix di semi, poi servire.

Aggiungere alla ricetta un po’ di yogurt greco o di formaggio spalmabile per rendere il pancake ancor più cremoso.

  1. PANCAKE CON SPINACI SALTATI, FORMAGGIO SPALMABILE E SALMONE AFFUMICATO

Un piatto originale perfetto per stupire i propri ospiti, ideale anche per chi fa attività fisica.

Ingredienti:

Advertisement. Scroll to continue reading.

40 g Spinaci saltati

20 g Formaggio spalmabile

2 Pancakes

2 fette Salmone

Procedimento:

Advertisement. Scroll to continue reading.

Saltare in padella gli spinaci con olio e sale e scaldare in una padella antiaderente i Pancake.

Prendere i Pancake caldi e ricoprire con gli spinaci, poi aggiungere le quenelle di formaggio spalmabile. Prendere il salmone e aggiungere al piatto insieme ad una spolverata di pepe. Poi servire la nutriente ricetta con i Pancake, buona e colorata!

Se non si ha il salmone è possibile trasformare la ricetta con i Pancake in una ricetta salata di terra, usando il prosciutto cotto, crudo oppure un po’ di mortadella.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement