Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Intesa Sanpaolo racconta l’Italia del mondo agroalimentare attraverso nuovi podcast e la voce di Federico Quaranta

Massimiliano Cattozzi
Massimiliano Cattozzi

Raccontare l’Italia del mondo agroalimentare, questo l’obiettivo dei nuovi podcast che Intesa Sanpaolo sta per lanciare sul proprio canale live Intesa Sanpaolo On Air.

Il progetto nasce dalla strategia del Gruppo a supporto della Direzione Agribusiness, il centro di eccellenza del Gruppo dedicato all’agroalimentare, che vuole promuovere una comunicazione valoriale, incentrata sul territorio e sulla sostenibilità ambientale.

“Terra: le radici del futuro” – questo il titolo della serie podcast – è un viaggio alla scoperta del mondo agroalimentare, raccontato attraverso i valori e le esperienze di coloro che in prima persona contribuiscono tutti i giorni alla sua crescita, in un equilibrio tra tradizione e innovazione.

Da questo percorso nasce un racconto in dieci episodi per altrettanti viaggi in cui si parlerà di economia circolare, sostenibilità, filiera, qualità, valorizzazione del territorio, passaggio generazionale, turismo agroalimentare, innovazione e imprenditoria giovanile e femminile. Temi che si intende valorizzare e far conoscere anche a un pubblico di non addetti ai lavori.

Le storie degli agricoltori e degli imprenditori del settore impegnati a costruire un’economia sempre più sostenibile arricchiscono questi racconti, narrati dalla voce di Federico Quaranta, autore e conduttore televisivo e radiofonico, grande conoscitore del mondo agroalimentare.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo sottolinea: “Abbiamo pensato di raccontare agli ascoltatori le storie di successo del Made in Italy in campo agroalimentare mettendo in evidenza i valori legati alla tradizione e all’innovazione, con un’attenzione particolare alla sostenibilità. Valori che Intesa Sanpaolo ha particolarmente a cuore e che intendiamo promuovere con questi nuovi podcast”.

La Direzione Agribusiness, parte della Divisione Banca dei Territori, ha sede a Pavia e può contare su 228 punti operativi sul territorio nazionale e circa 1.000 professionisti a servizio di circa 80 mila clienti. Il network di Agribusiness si concentra in particolare nelle aree a maggior vocazione agricola del Paese e, al fine di valorizzarne le peculiarità e le eccellenze, ha previsto 8 miliardi di euro per le erogazioni a medio e lungo termine previste nell’arco del Piano d’Impresa 2022-2025 da destinare alle piccole e medie imprese del settore agro-alimentare italiano che operano nell’agricoltura, allevamento, silvicoltura e utilizzo delle aree forestali, pesca, acquacoltura e agriturismi, oltre alle aziende attive nella trasformazione e distribuzione della produzione agricola.

Ambiti e valori che verranno raccontati dal 7 febbraio al 13 giugno 2023, con un’uscita ogni due settimane, quando sarà possibile ascoltare i podcast su Intesa Sanpaolo On Air, Google Podcast, Spotify, Apple podcast.

La piattaforma podcast di Intesa Sanpaolo è partita nel 2020 e ha realizzato più di 100 rubriche, 1300 episodi, 10 milioni di ascolti dall’online a oggi.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-