Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Pan Piumino nelle Scuole contro gli sprechi alimentari con il progetto SALTAinBOCCA

Pan Piumino è partner del progetto SALTAinBOCCA, un percorso didattico relativo all’ambito dell’educazione alimentare e altri aspetti, come quello ambientale e artistico. Il progetto, giunto alla 9a Edizione coinvolge 3.000 Classi delle Scuole dell’Infanzia e Primarie, circa 75.000 bambini e famiglie, su tutto il territorio nazionale. SALTAinBOCCA è ideato e gestito dalla società di comunicazione NeWays.

Dopo il rallentamento dovuto alla prima parte della pandemia, nel 2021 lo spreco alimentare è tornato a crescere e segna +15%. Secondo l’ultimo report Waste Watcher, in Italia, sono finiti nella spazzatura in media 31 kg di cibo a testa. La lotta allo spreco alimentare rientra tra gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, che nel 2011 aveva calcolato che lo spreco rappresentava circa un terzo del totale degli alimenti prodotti a livello mondiale. Dopo più di un decennio, nonostante l’attenzione sul tema sia aumentata, il problema è ancora presente. La via maestra resta quella di una svolta culturale, che sostenga l’adozione e la replica delle buone pratiche nel nostro quotidiano, dall’acquisto del cibo alla sua gestione e fruizione. Per questo è importante mettere al centro dei programmi di educazione civica, nelle scuole, i temi dell’educazione alimentare e ambientale.

Pan Piumino sceglie di sostenere il progetto SALTAinBOCCA perché è il primo pane ideato per i bambini, preparato senza zuccheri aggiunti. Una ricetta semplice che prevede solo 6 ingredienti di alta qualità e sicuri perché provenienti da agricoltura biologica: farina di grano tenero, acqua, semola di grano duro, olio extra vergine di oliva, lievito naturale e sale marino. Sempre morbido grazie alla lunga lievitazione naturale e dal vero sapore di pane: due caratteristiche che rendono Pan Piumino il pane morbidissimo e gustoso. Le sue fette sono senza crosta e più piccole: risultano così più pratiche da tenere in mano e facili da mordere.

Pan Piumino è in linea con gli obiettivi di educazione alimentare del progetto SALTAinBOCCA, grazie al suo valore nutrizionale, riconosciuto anche dal recente “Quality Award 2023”, premiato dai consumatori e approvato dai nutrizionisti.

SALTAinBOCCA prevede per ogni classe aderente un kit didattico cartaceo e digitale con diversi materiali di supporto per l’insegnante. Attraverso un libretto didattico, una locandina, alcune schede operative, un album da colorare e un gioco sulle tematiche, si attualizza l’insegnamento delle discipline scientifiche, rendendole più avvincenti per i bambini. Il percorso didattico tratta diversi argomenti quali: il “superpiatto” della dieta mediterranea, i consigli per limitare lo spreco e differenziare correttamente i rifiuti alimentari negli appositi contenitori, i 5 pasti fondamentali della giornata e i principi nutritivi. 
Nel corso dell’anno scolastico, gli alunni sono invitati a stendere l’elaborato artistico incentrato sui contenuti appresi durante il progetto. Tutti gli elaborati vengono successivamente valutati da una Giuria che individua 2 classi vincitrici di premi utili per la classe o per la scuola. Ciascuna classe vincitrice riceverà: 1 voucher di 500 Euro per acquistare prodotti tecnologici e didattici e 1 set di bidoni per la raccolta differenziata.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement