Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

TikTok presenta le nuove tendenze del 2023 e le migliori campagne 2022. Tra queste Second Life di Pasta Barilla e Air Action Vigorsol

Il 2022 non è ancora finito, ma TikTok si proietta in avanti e presenta la terza edizione del suo What’s Next Report, l’osservatorio annuale che disegna le tendenze future, con l’obiettivo di aiutare i professionisti del marketing a comprendere come cambieranno i desideri e le esigenze dei consumatori nel 2023, e come questo impatterà concretamente sul business. Secondo l’osservatorio di TikTok sono tre le tendenze principali da aspettarsi per il prossimo anno: l’intrattenimento sarà sempre più personalizzato; le persone ricercheranno gioia e spensieratezza come fonte di benessere; la community sarà al centro, diventando un luogo di condivisione e stimolo in grado di portare un cambiamento vita delle persone.

Intrattenimento su misura come stimolo per interagire e co-creare

Su TikTok i contenuti vengono selezionati in base a ciò che gli utenti trovano divertente e in grado di catturarne l’attenzione e la fiducia. A livello globale, in media, il 67% [1]di essi afferma di interagire con la piattaforma di video brevi per prendersi una pausa durante il giorno o rilassarsi a fine giornata. Il 92% [2]degli utenti ha provato un’emozione positiva dopo aver visto un video di TikTok che li ha portati a compiere un’azione fuori dalla piattaforma. “Per i brand, i messaggi più efficaci in piattaforma sono stimolanti, divertenti, personalizzati e in grado di intrattenere la community – commenta Adriano Accardo, Managing Director Managing Director, Global Business Solutions, Sud Europa TikTok – In Italia infatti, 57%[3] delle persone su TikTok considera gli annunci in piattaforma molto interessanti, tanto da considerare i commenti degli utenti come punto di riferimento nella valutazione di un prodotto [4]. Stimolare l’interazione e la condivisione di idee è quindi fondamentale e ha un impatto anche sul business”.

Le persone amano la piattaforma per la sua autenticità, infatti sono sempre alla ricerca di nuove informazioni in grado di sfatare miti, aumentando così la credibilità dei creator e la fiducia con la propria fanbase. E se si pensa al rapporto tra le persone e i brand, in Italia il 58%[5] degli utenti afferma di avere maggiori probabilità di fidarsi dei marchi dopo averne sentito parlare dai creator di TikTok. I creator assumono così un ruolo fondamentale e, quando sono ben accreditati in piattaforma, hanno una buona l’influenza sulle persone: il 65%[6] degli Italiani su TikTok afferma di fare sempre affidamento sulle recensioni online e sui consigli dei creator per decidere cosa acquistare online.

Largo alla gioia: dedicare più tempo a sé stessi e ricercare leggerezza saranno le priorità

Advertisement. Scroll to continue reading.

Non mancano consigli e iniziative per prendersi cura di sé stessi, eppure le persone sono ancora alla ricerca di risorse su questo tema, sono più consapevoli su come debba essere la felicità per loro, e danno più spazio al divertimento. A livello globale il 50%[7] delle persone sostiene che TikTok è in grado di migliorare l’umore e portare positività. La gioia è un fil rouge potente e onnipresente nei video di TikTok, per cui la piattaforma è il luogo perfetto in cui le persone possono scoprire umorismo, passione, relax e altri contenuti che consentono di dare la priorità a sé stessi nel nuovo anno. In Italia il 41%[8] degli utenti afferma che “sollevare il morale” è la chiave per motivarli a effettuare un acquisto.

La community al centro: luogo di condivisione e stimolo in grado di portare un cambiamento nella propria vita

Quest’anno i membri della community si ispireranno a vicenda per cambiare la propria quotidianità con ritrovata fiducia. È così facile riconoscersi nei contenuti di TikTok che le persone spesso agiscono in base a ciò che vedono nelle loro pagine “Per te”. A volte le azioni che compiono sono semplici, come acquistare un prodotto o provare una ricetta. Ma nel 2023 la piattaforma avrà un impatto ancora più profondo. Le persone continuano a riflettere sui propri valori in un mondo in continuo cambiamento con nuove sfide e problemi da affrontare. Questo aiuta gli utenti a legarsi molto tra loro ed essere ispirati a fare delle scelte o apportare un cambiamento nella propria vita. A livello mondiale le persone dichiarano che TikTok ha una probabilità quasi due volte maggiore di presentare agli utenti nuovi argomenti che non sapevano di apprezzare. I contenuti in piattaforma sono così riconoscibili e accessibili che le persone sono spesso motivate a replicarli. La condivisione di valori è molto alta e questo porta le persone a ispirarsi a vicenda. In Italia più di 2 utenti su 5[9] affermano di sentirsi parte di una community grazie al potere inclusivo dei creator.

Il 2022 visto dai brand su TikTok

Il Commesso di Unieuro Vincitore dei TikTok Awards italiani e del Greatest TikTok Europe, “Il Commesso” si è distinto per aver mostrato il grande impatto dei contenuti nativi realizzati da un “creator” e amplificati dall’investimento pubblicitario in feed, massimizzando la portata e il coinvolgimento della community di TikTok.#PRADASS23 di Prada In occasione della Milano Fashion Week Prada ha avviato una collaborazione con Winding Refn, regista, produttore e sceneggiatore danese, e ha realizzato contenuti altamente ingaggianti in grado di tenere alta l’attesa sulla nuova collezione in mostra.

Summer Icon Reinvention di Luxottica Rayban insieme alla creator @rosalba valorizza le lenti Chromance attraverso un contenuto semplice ma d’effetto, che mostra come le lenti esaltino ogni colore, aumentando il contrasto e la nitidezza.

#ThesoundofanIcon di Fiat Durante Eurovision 22 per lanciare la nuova Fiat 500 BEV Vocelli, Fiat, che era partner della manifestazione, ha chiesto ad una selezione di creator di condividere qualcosa di iconico che rappresentasse l’italianità.
Behind the ENELgy di Enel In occasione della giornata mondiale del vento, Enel ha condiviso una serie di contenuti per sensibilizzare la community sulle fonti di energia rinnovabile e quindi sostenere e velocizzare la transizione energetica.
Bullet Train di Sony Per il lancio del film Bullet Train, Sony ha lanciato una campagna In-Feed di lunga coinvolgendo 15 creator che hanno realizzato contenuti nativi che parlavano in modo autentico al pubblico di TikTok.
Generazione Lol di Prime Video Prime Video Italia ha lanciato la prima serie TikTok Original, disponibile sul profilo TikTok di Prime Video: 7 creator di TikTok si sono sfidati a colpi di gag sotto lo sguardo attento di Lillo Petrolo, uno dei protagonisti più amati della prima edizione di LOL: Chi ride è fuori, affiancato dalla stella di TikTok Gabriele Vagnato
Sanremo di Spotify Durante Sanremo 2022 Spotify attraverso i contenuti ironici e divertenti di @gabrielevagnato ha invitato le persone ad ascoltare playlist di #sanremo2022 e cantarla con i testi su Spotify.




Air Action Vigorsol Fresh Crew di Perfetti Per massimizzare la visibilità delle Air Action Vigorsol Fresh, sono stati coinvolti alcuni creator che hanno raccontato come Vigorsol potesse essere d’aiuto in situazioni particolari di vita quotidiana, come presentarsi a un appuntamento romantico senza aver lavato i denti.

Second Life Pasta di Barilla In occasione del World Pasta Day Barilla mette uno stop agli sprechi, invitando le persone a fare un «Gesto d’Amore per il pianeta». Anche il più semplice: usare il cibo del giorno prima per creare piatti ancora più gustosi.


The Best Of Beautytok di L’Oreal L’Oreal ha coinvolto una serie di creator per amplificare una promo online riguardante i prodotti beauty più virali su TikTok.





DrivingEnergy di Terna Terna, il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione elettrica in Europa, ha realizzato una serie di contenuti su TikTok per lanciare il Master TyrrhenianLab in collaborazione con le università di Cagliari, Palermo e Salerno, dedicato a formare nuove professionalità sulla digitalizzazione del sistema elettrico.
Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

INFLUENCER

C’erano una volta i profili instagram da milioni di follower: ci sono ancora, ma l’ultima novità dal fronte dell’influencer marketing procede in direzione opposta...

INFLUENCER

Il 97% degli influencer attivi in Europa pubblica contenuti commerciali, ma solo uno su cinque indica sistematicamente che il loro contenuto è pubblicitario.E’ quanto...

INFLUENCER

Il mondo dell’Influencer Marketing si sta evolvendo e con esso deve si evolve l’approccio di comunicazione dei brand. Christoph Kastenholz, Co-Founder & CEO di...

INFLUENCER

"Il nuovo regolamento sugli influencer non è una conseguenza del caso Balocco ma di un lavoro partito molto prima"

INFLUENCER

Quasi il 90% degli utenti si fida degli influencer che segue e oltre 2 su 3 acquistano un prodotto che hanno visto sponsorizzato sui...

INFLUENCER

Sono quasi 45 milioni gli utenti in Italia che utilizzano i social network. Il fatturato prodotto nel 2023 dagli influencer è di quasi 350...

-
Advertisement