Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

I TOP 10 chef influencer italiani. La classifica guidata da Locatelli, Cracco e Cannavacciuolo

La classifica, realizzata da FLU PLUS, vede al primo posto Giorgio Locatelli, seguito da Niko Romito e Carlo Cracco. L’audience di riferimento è rappresentata equamente da uomini e donne tra i 25 e i 34 anni

 Sono passate ormai alcune settimane dall’assegnazione delle stelle Michelin 2023, in una giornata che ha visto lo chef Antonino Cannavacciuolo insignito di ben tre stelle, come solo in pochi in tutto il mondo.

L’evento è certamente tra gli appuntamenti più rilevanti dell’anno per il settore, dato il prestigio riconosciuto alla Guida Michelin. Non è un segreto, però, che da anni ormai la sfida si è spostata anche sui social network, canali dove i più importanti chef italiani sono ormai riconosciuti come veri e propri influencer, ambiti da grandi brand nazionali e internazionali.

Una nuova ricerca basata sui dati di FLU PLUS, suite integrata di influencer marketing, e condotta su chef italiani, dimostra come la principale audience in questo campo sia composta equamente da uomini e donne (51% e 49%) tra i 25 e i 34 anni.

L’analisi, che prende in considerazione il canale Instagram, restituisce così la classifica dei “TOP 10 chef influencer” in Italia per engagement rate:

1.       Giorgio Locatelli (@giorgiolocatelli1) 1,92%,

2.       Niko Romito (@nikoromito) 1,58%

3.       Carlo Cracco (@carlocracco1,32%

4.       Enrico Bartolini (@chef_enricobartolini) 1,14%

5.       Davide Oldani (@davideoldani1,08%

6.       Antonino Cannavacciuolo (@antoninochef) 0,93%

7.       Massimo Bottura (@massimobottura) 0,64%

8.       Gennaro Esposito (@gennaroesposito_chef) 0,63%

9.       Bruno Barbieri (@brunobarbieri_chef) 0,62%

10.   Alessandro Borghese (@borgheseale) 0,52%

“Gli Chef Stellati sono i numeri uno della cucina, simbolo di eccellenza sia nei piatti che nel servizio. Vere e proprie star ai fornelli…ma non solo! La sempre crescente passione verso il mondo del food e, soprattutto, per i piatti ‘instagrammabili’ ha reso gli Chef protagonisti anche sui social – afferma Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU, Part of Uniting Group – Tra chi mostra momenti della propria quotidianità e chi condivide i segreti delle prelibate ricette, ognuno di loro riesce a raccogliere un seguito importante, conquistandosi la medaglia (e una pioggia di like) anche fuori dalla cucina!”

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD TREND

Attenzione,. la classifica Altroconsumo (che riportiamo ripresa da Trendonline) si riferisce al 2021. QUI LA CLASSIFICA 2022 DEI MIGLIORI PANETTONI SECONDO ALTROCONSUMO Ormai troviamo...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

-