Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

‘Mezzogiorno universitario’ è il primo programma radio live da una mensa universitaria

Mezzogiorno universitario, il primo programma radiofonico live dalla mensa della Sapienza
Mezzogiorno universitario, il primo programma radiofonico live dalla mensa della Sapienza

La mensa dell’Università Sapienza di Roma nuovamente al centro della vita sociale e “alimentare” dei suoi studenti. Dopo l’interruzione del servizio, erogato dalla Vivenda Spa del Gruppo La Cascina Cooperativa, per via della pandemia da Covid 19 e dopo mesi di graduale ripresa con ancora alcuni tavoli e sedie vuoti, questa mattina il refettorio di Castro Laurenziano, che serve principalmente le facoltà di Ingegneria ed Economia, è pronto a ricoprire il ruolo centrale che gli spetta: di aggregazione e genuinità nutrizionale.

Ma, questa volta, con una veste nuova. Su iniziativa della Vivenda Spa e con il patrocinio di LazioDisco, infatti, è stato siglato un accordo con Radio Roma Capitale (frequenza FM 93 Mhz), affermata emittente radiofonica romana: i suoi speaker, due martedì al mese dalle 12 alle 14, trasmetteranno in diretta il nuovo format “Mezzogiorno universitario”. L’obiettivo è creare ancor più socialità in uno dei momenti di aggregazione maggiormente caratterizzanti la vita degli studenti universitari: il pranzo a mensa.

Mezzogiorno universitario, il primo programma radiofonico live dalla mensa della Sapienza
Mezzogiorno universitario, il primo programma radiofonico live dalla mensa della Sapienza

A intervenire in questa prima puntata sarà Alessio Pontillo, presidente di LazioDisco.

La scelta di realizzare un format radiofonico risiede principalmente nelle caratteristiche proprie della radio, che a differenza di altri mezzi di comunicazione può essere fruita contemporaneamente allo svolgimento di altre attività, come, in questo caso specifico, il pranzo. La trasmissione accompagnerà il pasto degli studenti in modo coinvolgente, ma al tempo stesso non invadente. Tra le finalità del programma, infatti, c’è anche quella di avvicinare le giovani generazioni al mezzo radiofonico, uno strumento di comunicazione che nasce nel secolo scorso ma che negli ultimi decenni ha saputo integrarsi alla perfezione con le tecnologie digitali, la rete e i social network, dando vita a fenomeni come il podcasting e la visual radio.

La comunità studentesca non sarà soltanto ascoltatore (live in mensa o tramite l’ascolto della radio) ma potrà essere protagonista della trasmissione: nel corso delle venti puntate in programma sarà data ampia visibilità alle iniziative di studenti che hanno desiderio di far conoscere la propria attività artistica, letteraria, musicale o sportiva. Saranno lanciati anche dei contest, aventi a tema anche i menù della mensa universitaria. Una parte della trasmissione sarà inoltre dedicata allo “sportello dello studente” in cui saranno raccolte segnalazioni, domande e dubbi degli studenti. Quesiti relativi anche ai temi di diritto allo studio e borse universitarie che troveranno una risposta nell’intervento in trasmissione di un rappresentate delle istituzioni accademiche.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD TREND

Attenzione,. la classifica Altroconsumo (che riportiamo ripresa da Trendonline) si riferisce al 2021. QUI LA CLASSIFICA 2022 DEI MIGLIORI PANETTONI SECONDO ALTROCONSUMO Ormai troviamo...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

-