Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

“Semplicità complessa – Il gourmet per tutti” della personal chef e food influencer @frafoodlove

Già fa salire l’acquolina in bocca. Dal 7 novembre è in libreria Semplicità complessa – Il Gourmet per tutti di Francesca Gambacorta (Alise Editore, 200 pagine, 20 €).

Conosciuta sui social come @frafoodlove e già inserita nel 2021 da Forbes tra le top 20 food influencer d’Italia, l’autrice, parte della scuderia Capital Innova, collabora stabilmente anche con GialloZafferano. Con oltre 200mila follower su Instagram e 6 milioni di like su TikTok, Francesca Gambacorta decide di raccontare il dietro le quinte attraverso le pagine del suo nuovo libro. Gli aneddoti sul suo conto sono tanti, ma come per tutte le ricette, @frafoodlove sceglie di cominciare dagli ingredienti alla base del suo successo in cucina e sui social.

Da bambina, la curiosità e l’attesa di veder realizzata in cucina una magia tutta da assaporare l’hanno portata a salire più volte uno sgabello per osservare la preparazione e assaggiare senza permesso. Attimi di felicità e condivisione, impossibili da lasciare solo ai ricordi.

Il sugo con olio, basilico e cipolle bruciacchiato, il profumo di vaniglia, la passione per i cesti di funghi sono solo alcuni dei sapori che hanno imbandito la tavola della sua infanzia.

Poi però sono arrivati i primi “Ti impegni, ma non sei capace”, i secondi “The show must go on” serviti in sale d’attesa. In questi momenti, in cui la vita sa di amaro, un vassoio di croissant e ciambelle fritte portato da chi ti vuole bene fa la differenza. Così come la fanno gli incontri inaspettati, quelli che però rispondono ai desideri e li alimentano.

L’avventura di Francesca tra i fornelli comincia con la sua tenacia e continua con la sua voglia di far amare la cucina a tutti quelli che la seguono. Sì, perché i social sono e sono stati i suoi aiutanti, specie durante il lockdown. E, come per tutte le ricette di successo, vanno ben bilanciati con una buona dose di gentilezza. Perché dietro la semplicità c’è un mondo che si rimbocca le maniche, sperimenta e non si ferma mai, pure tra alti e bassi: il bello e il buono di chi ama condividere emozioni autentiche, senza filtri, ma anche cinquanta ricette “semplicemente complesse” da sfogliare e provare.

Un primo assaggio dal vivo: la presentazione di Semplicità complessa con @frafoodlove il 15 novembre alle 18.30 presso la libreria Borri Books, in stazione Termini a Roma. A moderare l’incontro: l’artista, autrice e volto televisivo Lisa Dalla Noce.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-