Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

L’artista Eleonora Bottecchia firma due Jeroboam di Prosecco che diventano le prime ad entrare nel famoso Catalogo dell’Arte Moderna (CAM)

Oggi a Milano, nella Sala Dino Buzzati di via Balzan, sede della Fondazione Corriere della Sera, si è tenuta la tradizionale presentazione del Catalogo dell’Arte Moderna n. 58 pubblicato dall’Editoriale Giorgio Mondadori all’interno del gruppo Cairo.

Presenti molti ospiti illustri del mondo dell’arte e della cultura italiana, critici, giornalisti e il direttivo del gruppo Cairo: da Carlo Motta, responsabile Libri Illustrati Cairo Publishing, a Giovanni Faccenda, coordinatore del comitato critico del CAM, a Massimo Pujia, responsabile commerciale dell’edizione.

Tra gli ospiti del vernissage anche l’artista trevigiana Eleonora Bottecchia che per l’edizione 2023 del CAM si presenta con una proposta artistica inedita e unica nel suo genere.

L’opera si chiama GEA (Ghea) ed è una Jeroboam di Prosecco. Nel nome porta l’omaggio al mondo femminile e alla terra. Il risultato è una scultura materica, totalmente green, plasmata con fibre naturali. Tridimensionale e sinuosa nella forma, GEA vuole essere una narrazione, un’esperienza artistica sensoriale che va oltre l’etichetta e la bottiglia, valorizzandone il contenuto ma anche trasferendo la straordinaria morfologia del territorio Unesco, così da trasmettere, attraverso l’arte, l’emozione dei filari di Prosecco che si inerpicano sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene.

La nascita di GEA è stata per me un’emozione fortissima – spiega Eleonora Bottecchia – non pensavo venisse accolta dal comitato critico del CAM, la ritenevo un azzardo, invece l’idea è piaciuta molto. L’ho concepita come un racconto di una storia italiana. Ho pensato alle colline del Prosecco disegnate dal connubio tra uomo e natura, alla ritualità del lavoro sui filari, massima espressione del Made in Italy. E poi negli occhi e nel cuore avevo la conformazione straordinaria del nostro territorio che ci rende unici al mondo”.

In questa illustre pubblicazione, l’artista trevigiana presenta ben due opere su Jeroboam, una dedicata al Prosecco e l’altra al Prosecco Rosé. Con questo battesimo, ufficializzato oggi in occasione della presentazione del nuovo CAM, GEA diventa così la prima bottiglia di Prosecco e Rosé ad entrare nell’annuario d’arte più famoso d’Italia, trovando spazio tra le opere contemporanee.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD TREND

Attenzione,. la classifica Altroconsumo (che riportiamo ripresa da Trendonline) si riferisce al 2021. QUI LA CLASSIFICA 2022 DEI MIGLIORI PANETTONI SECONDO ALTROCONSUMO Ormai troviamo...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

-