Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOLIDARIETA'

Coop rilancia l’iniziativa solidale “Scegli il prodotto Coop e Insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro”

Dal 1° al 31 dicembre ritorna l’iniziativa “Scegli il prodotto Coop e Insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro” con la quale Nova Coop sostienel’impegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro.

Nei 65 negozi della rete vendita di Nova Coop e per gli acquisti effettuati online sullo store www.coopshop.it, l’1% del valore di vendita di ogni prodotto alimentare confezionato a marchio Coop verrà devoluto all’Istituto di Candiolo-IRCCS. Per tutto il mese di dicembre i soci Coop e i consumatori contribuiranno così all’acquisto di una nuova colonna endoscopica per lo screening e la diagnosi dei tumori del colon retto, scegliendo i prodotti alimentari confezionati a marchio Coop, il resto lo farà la cooperativa. L’iniziativa sarà veicolata anche attraverso i canali di EnerCasa Coop, il marchio della società controllata Nova Aeg che si occupa della commercializzazione di contratti luce e gas a uso domestico.

La collaborazione tra Nova Coop e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, che si rinnova ogni anno in occasione delle feste natalizie, ha già permesso di raccogliere complessivamente oltre 360 mila euro nel corso delle tre edizioni precedenti. Risorse preziose che sono state impiegate, di volta in volta, per il sostegno a iniziative di ricerca o l’acquisto di avanzati macchinari dedicati all’analisi precoce e al trattamento dei tumori urologici, del tumore al seno e di quello al polmone.

Secondo i dati più aggiornati disponibili (Relazione I numeri del cancro in Italia 2021), nel 2020 in Italia sono state stimate circa 43.700 nuove diagnosi di tumore al colon-retto (uomini 23.400; donne 20.300). Tra le neoplasie oggetto di screening di provata efficacia, è stato evidenziato che si tratta di una patologia che ha conosciuto un progressivo miglioramento prognostico (dal 52% di sopravvivenza relativa a 5 anni negli anni ’90 al 65%-66% per le diagnosi fino al 2014), integrato dalla diminuzione dell’incidenza, grazie alla diagnosi e al trattamento delle lesioni premaligne identificate precocemente. Allo stesso tempo, una recente indagine nazionale compiuta per stimare l’impatto dell’infezione da SARS-CoV-2 sui trattamenti chirurgici dei tumori della mammella e del colon-retto ha evidenziato una riduzione del numero dei casi di carcinomi al colon-retto operati nel 2020, che potrebbe essere conseguenza della temporanea riduzione dell’attività di screening oncologici.

La salute, il benessere, la promozione dei corretti stili di vita e della prevenzione sanitaria sono da sempre valori irrinunciabili per Nova Coop. Un impegno che la cooperativa porta avanti quotidianamente attraverso iniziative di sensibilizzazione e informazione rivolte a soci, consumatori e dipendenti, di sostegno ad associazioni solidaristiche che si occupano di pazienti oncologici e di diffusione di una cultura del benessere. La Cooperativa è inoltre impegnata nella diffusione di tali importanti tematiche in quelli che saranno i consumatori di domani: il progetto “Educazione al consumo consapevole”, rivolto alle scuole di tutta la regione, solo nello scorso anno ha visto oltre 740 classi coinvolte con circa 3.000 ore di formazione erogata da animatori professionali.

Nel 2021 l’Istituto di Candiolo ha erogato oltre 1 milione 348mila prestazioni ambulatoriali, accolto 8.201 pazienti e trattato 1.220 pazienti con tecniche di radioterapia. Nell’assistenza clinica il personale impiegato è di 503unità. L’Istituto ha poi 10 mila metri quadrati destinati alla ricerca, con 38 laboratori e 259 ricercatori italiani e stranieri. Il suo crescente ruolo di referenza all’interno della comunità della ricerca è testimoniato dalla crescita costante, anno su anno, del proprio impact factor, determinato dal numero di citazioni che gli articoli scientifici pubblicati collezionano su altre pubblicazioni a carattere scientifico.

L’accordo tra Nova Coop e la Fondazione non si limita alle raccolte fondi, ma prevede una collaborazione più ampia per promuovere attività di informazione, prevenzione e crescita culturale.

Ernesto Dalle Rive, Presidente di Nova Coop: <Anche quest’anno rinnoviamo l’alleanza tra due importanti realtà del territorio piemontese per raggiungere l’obiettivo comune di accendere l’attenzione sulla prevenzione di una delle più diffuse patologie tumorali e per potenziare le capacità di screening precoce, diagnosi e cura a disposizione della comunità di cui siamo parte. Nova Coop da sempre sostiene la promozione del benessere e dei corretti stili di vita come azione caratterizzante della propria attività cooperativa attraverso la proposta di scelte di consumo che accordino preferenza per prodotti sani, genuini e controllati. In questi mesi in cui il nostro sistema Coop è impegnato nell’assicurare grande visibilità al progressivo cambiamento che sta investendo tutte le linee di prodotto a marchio, per ampliarne e rafforzarne le referenze, pensiamo sia ancora più significativo ribadire il nostro sostegno all’Istituto di Candiolo-IRCCS mettendo a servizio di questa buona causa quanto caratterizza maggiormente la nostra capacità di proposta commerciale>.

Allegra Agnelli, Presidente Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro:<Da 36 anni la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro porta avanti la sua missione grazie alla concreta solidarietà di persone, enti, aziende, associazioni, che ne sono gli indispensabili compagni di strada. Nova Coop è un partner fondamentale, una grande realtà con migliaia di soci e con una presenza capillare sul territorio. Le siamo perciò particolarmente grati per questa iniziativa giunta ormai al quarto anno che raccoglie risorse significative e preziose. Come Fondazione ci impegniamo a fare in modo che l’Istituto di Candiolo sia sempre più un punto di riferimento internazionale per la ricerca e la cura del cancro. Per questo procedono senza sosta i lavori per un importante sviluppo che ci consentirà di mettere nuovi spazi a disposizione dei medici, dei ricercatori, dei pazienti e delle persone a loro vicine. >.

 Felice Borghi, Direttore del Dipartimento Chirurgico e della Chirurgia Oncologica dell’Istituto di Candiolo IRCCS: <Il tumore del colon-retto è, per incidenza, il secondo tumore nella donna e il terzo nell’uomo e per questo rappresenta uno dei principali focus dal punto di vista clinico e della ricerca per l’Istituto di Candiolo. Nell’ambito della prevenzione, oltre ad uno stile di vita sano, è importante lo screening dei polipi del colon in pazienti con sangue occulto fecale positivo mediante la colonscopia. Con questo esame è anche possibile rimuovere le lesioni precancerose senza ricorrere alla chirurgia, o identificare tumori maligni in fase precoce che possono essere trattati con interventi chirurgici mininvasivi senza bisogno di altre terapie oncologiche. L’acquisizione di una nuova colonna endoscopica dotata delle più moderne tecnologie diagnostico-terapeutiche rappresenta quindi una priorità per gli esperti gastroenterologi-endoscopisti dell’Istituto e per tutto il team multidisciplinare che cura e studia i tumori colo-rettali>.

Carlo Ghisoni, Direttore Politiche Sociali Nova Coop:<Generare valore condiviso lavorando insieme per rendere il cancro una patologia sempre più trattabile è l’essenza della collaborazione che unisce da quattro anni Nova Coop e FPRC Onlus. Per il mese di dicembre i 65 negozi della nostra rete commerciale saranno al servizio di questo importante obiettivo che conferma l’impronta con cui Nova Coop vuole caratterizzare la propria presenza sul territorio: comportarsi come un attore di sviluppo sostenibile che prova a generare e condividere valore per le comunità attraverso ogni azione che compie, dalla proposta commerciale alle numerose attività sociali di cui si fa promotrice o sostenitrice. La collaborazione con l’istituto di Candiolo non si limita alla sola raccolta di fondi ma continuerà con la promozione di iniziative mirate a favore dei soci Nova Coop per l’erogazione di prime visite di prevenzione effettuate anche nei punti vendita della Cooperativa>.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-