Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Torna la campagna eco-solidale “Una mano dal campo” a favore di Banco Alimentare. Romagnoli F.lli Spa e Ce.Di.Gros insieme a Legambiente

Giulio Romagnoli
Giulio Romagnoli

 Al via la seconda edizione della campagna eco-solidale “Una mano dal campo” promossa anche quest’anno da Romagnoli F.lli Spa insieme a Legambiente e Ce.Di. Gros a favore di Banco Alimentare. Confermato l’obiettivo dell’iniziativa, quello di offrire un sostegno concreto alle persone in difficoltà, nel segno della solidarietà e della sostenibilità sociale e ambientale. Da oggi al 30 novembre, in tutti i punti vendita Ce.Di. Gros del Lazio, per ogni confezione da 1,5 kg di “Patata di Campo – Amica dell’ambiente” acquistata, Romagnoli F.lli Spa donerà a Banco Alimentare l’equivalente di un pasto. 


Lo scenario che ci restituiscono gli ultimi dati Istat, relativi al 2021, conferma il numero delle persone che vivono sotto la soglia di povertà, da due anni attestatosi a 5,6 milioni (il 9,4% della popolazione): persistono dunque in modo inequivocabile gli effetti negativi della pandemia sul mondo del lavoro, con l’ulteriore aggravante del conflitto internazionale, dell’inflazione e del rincaro dei prezzi energetici. Per questa ragione l’iniziativa assume una rilevanza ancora maggiore, rinvigorita dal forte apprezzamento dimostrato dai consumatori per l’edizione passata.


“Siamo orgogliosi di aver rinnovato il progetto anche quest’anno – sottolinea Giulio Romagnoli, amministratore delegato Romagnoli F.lli Spa. In questo particolare momento che vede sempre più famiglie vittime dell’impennata dei prezzi a seguito dell’aumento dell’inflazione e del caro bollette.  Come realtà agroalimentare che fa della responsabilità sociale un pilastro imprescindibile della propria cultura d’impresa, siamo molto legati all’iniziativa ‘Una mano dal campo’, dotata di un forte valore simbolico e che offre, al contempo, un aiuto reale e tangibile. Confermiamo pertanto il nostro sostegno senza alcun indugio e con determinazione”.


“Patata di Campo-Amica dell’ambiente” è il risultato della collaborazione tra Romagnoli F.lli Spa e Legambiente per l’Agricoltura Italiana di Qualità. Una filiera di patate di alta qualità con elevate caratteristiche organolettiche e gusto eccellente, coltivate esclusivamente in Italia da imprenditori agricoli sensibili alle tematiche della sostenibilità ambientale, che utilizzano sistemi irrigui a ridotto impiego d’acqua.  “Due i focus su cui verte l’iniziativa, confermati dai risultati positivi già esperiti nella precedente edizione – dichiara Giorgio Zampetti Direttore Generale di Legambiente. Proporremo articoli alimentari che garantiscano sicurezza e riduzione delle risorse impiegate, come acqua ed energia, un tema di grande attualità. I prodotti sono riconoscibili dal logo apposto sulle confezioni: ‘Legambiente per l’Agricoltura Italiana di Qualità’ (Laiq). Alla campagna Laiq aderiscono molte aziende, impegnandosi a rispettare le nostre indicazioni rispetto alla sostenibilità ambientale della filiera e soprattutto per quanto concerne zero residui chimici nei prodotti”. 


“Siamo grati della conferma dell’iniziativa, nata dal protocollo firmato tra Fondazione Banco Alimentare e Co.Se.P.A e che coinvolge ancora una volta il Banco Alimentare del Lazio – commenta Giuliano Visconti, Presidente del Banco Alimentare del Lazio. L’azienda Romagnoli si è nuovamente impegnata a vendere i suoi prodotti nella nostra regione, dove da vent’anni aiutiamo oltre 110mila persone in difficoltà, grazie alle strutture convenzionate con Banco Alimentare. Ribadiamo con energia ed entusiasmo la collaborazione con Ce.Di. Gros, nel segno di un’alleanza che si realizza nella lotta allo spreco, a Roma e provincia”. “Siamo lieti del coinvolgimento da parte della Romagnoli in questa attività, a rimarcare la stabilità della partnership e il consolidarsi del nostro marchio nel tessuto sociale romano e laziale.

Proseguiamo con la nostra mission commerciale, cioè vendere qualità al giusto prezzo come ‘maestri del fresco’, aiutare le fasce più fragili di consumatori con un gesto semplice ed essenziale come fare la spesa, offrendo prodotti a basso impatto ambientale” – afferma Giancarlo Amitrano, Ufficio Acquisti Ce.Di. Gros. A conferma di tutto aggiungo che il nostro gruppo quest’anno sarà partner del Banco Alimentare partecipando attivamente alla settimana della colletta alimentare”. 

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD TREND

Attenzione,. la classifica Altroconsumo (che riportiamo ripresa da Trendonline) si riferisce al 2021. Siamo in attesa di quella aggiornata di quest’anno. Ormai troviamo mille...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-