Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Baileys ottiene la certificazione B Corp

BAILEYS OTTIENE LA CERTIFICAZIONE B CORP
BAILEYS OTTIENE LA CERTIFICAZIONE B CORP

Baileys annuncia di aver ottenuto la certificazione B Corp, diventando così, allo stato attuale, la più grande multinazionale operante nel settore delle bevande alcoliche ad aderire al movimento.

Attestando l’impegno delle aziende per un cambiamento positivo, la certificazione B Corp garantisce il rispetto di standard elevati da parte di Baileys in termini di prestazioni, responsabilità e trasparenza su aspetti che vanno dai benefit per i dipendenti alle donazioni per scopi benefici, dalle pratiche adottate nella filiera alle materie prime. Tra tutti i parametri valutati durante il rigoroso processo di certificazione (clienti, governance, collaboratori, ambiente e comunità), Baileys ha ottenuto i punteggi più alti negli ambiti “collaboratori” e “ambiente”.

Questa certificazione riconosciuta in tutto il mondo è solo l’ultimo dei traguardi raggiunti da Baileys nel proprio viaggio verso la sostenibilità, e supporta “Society 2030: Spirit of Progress”, il piano d’azione decennale ad ampio raggio voluto da Diageo per una maggiore sostenibilità. Entrando nella community delle B Corp, Baileys si attesta come una delle 5.500 società certificate che si impegnano in tutto il mondo per creare un’economia più inclusiva, rigenerativa ed equa per le persone e il pianeta.

Al punteggio dell’area “collaboratori” concorrono tutti gli aspetti legati all’esperienza quotidiana del personale, comprese parità e diversità. Stando ai dati aggiornati al 2022, in Baileys il 75% delle cariche dirigenziali è ricoperto da donne, e tutti i dipendenti hanno accesso a importanti benefit, come i sei mesi di congedo annuale retribuito per chi diventa genitore.

Il punteggio ottenuto da Baileys nell’area “ambiente” testimonia la dedizione dell’azienda nel creare un impatto più positivo nella propria filiera, dai campi al bicchiere. Qualche esempio? Ridurre la quantità d’acqua utilizzata negli stabilimenti e passare all’energia 100% rinnovabile per alimentarli.

Per migliorare l’impatto ambientale a monte della filiera, Baileys lavora a stretto contatto con la cooperativa Tirlán per supportare gli allevatori irlandesi che forniscono la deliziosa crema di latte, ingrediente chiave del liquore Baileys Irish Cream. Baileys e Tirlán collaborano dal 1974, investendo nelle comunità di allevatori irlandesi in maniera tangibile con progetti quali la Sustainable Cream Initiative nel 2013 e la Sustainable Farming Academy lanciata nel 2022.

Jennifer English, Global Brand Director di Baileys, ha commentato: “Siamo entusiasti di aderire al movimento B Corp, una community di brand che usano l’imprenditoria per favorire un cambiamento positivo per le persone e il pianeta. Crediamo che il buon bere sia uno strumento per prendersi cura non solo di sé, ma anche del mondo che ci accoglie. Dopo essere diventati la più grande multinazionale del settore delle bevande alcoliche ad aderire al movimento B Corp, non vediamo l’ora di collaborare con i membri della community nei mercati mondiali e sfruttare l’enorme raggio d’azione della nostra azienda per innescare un cambiamento positivo. E pur essendo un traguardo importante per Baileys, sappiamo che non è finita qui. Siamo impazienti di lanciare ulteriori iniziative nel nostro viaggio verso gli obiettivi per il 2030.”

Ewan Andrew, Presidente Global Supply Chain & Procurement e Chief Sustainability Officer di Diageo, ha commentato: “Vogliamo creare alcolici apprezzati dai consumatori, tenendo però sempre in considerazione il percorso del brand verso la sostenibilità e – più in generale – il piano d’azione decennale di Diageo per la sostenibilità. La certificazione B Corp è un importante riconoscimento per Baileys e per tutte le persone impegnate nella sua produzione, dagli allevatori ai corrieri, nessuno escluso.”

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD TREND

Attenzione,. la classifica Altroconsumo (che riportiamo ripresa da Trendonline) si riferisce al 2021. Siamo in attesa di quella aggiornata di quest’anno. Ormai troviamo mille...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-