Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Cuocere la pasta risparmiando? Da Barilla arriva Passive Cooker, dispositivo che non si compra, si costruisce!

Una trovata commerciale, di quelle realizzate in modo superlativo con il budget di una grande azienda. E un pizzico di anima nerd. Si chiama Passive Cooker, ed è un dispositivo bluetooth che deve essere appoggiato sul coperchio della pentola e capisce, grazie ad un sensore di temperatura, se l’acqua bolle. E’ quanto riporta il sito Dday.it.

Alla temperatura giusta viene inviata una notifica allo smartphone, iOS o Android, e dopo circa due minuti, tempo comunque variabile a seconda del tipo di pasta, lo smartphone avvisa che si può spegnere il fuoco e proseguire con la cottura passiva.
Da settimane si discute se sia più o meno corretto lasciar cuocere la pasta a fuoco spento quanto l’acqua bolle, e Barilla ha voluto dire la sua: bastano due minuti di fuoco acceso e poi si può spegnere.

Ha fatto anche di più, perché ha costruito un intero dispositivo per creare il sistema di allerta il tutto secondo le logiche dell’open-source.

La costruzione, guardando le indicazioni di Dday.it, non pare proprio alla portata di tutti ma il dispositivo è senza dubbio interessante.

Clicca qui per le istruzioni: https://www.dday.it/redazione/44082/il-lato-nerd-di-barilla-ecco-il-dispositivo-opensource-per-risparmiare-gas-quando-si-prepara-la-pasta

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement