Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

TREND

Tradizioni locali, qualità e sostenibilità sono le novità food preferite dagli italiani al ristorante

Questa la fotografiadalla selezione dei 46 ristoranti nominati alla quarta edizione dei TheFork Award

 Sono oltre 3.400 le imprese di ristorazione aperte nel corso del 2022 e la maggior parte di loro in tutte le aree del Belpaese ha scelto di proporre una cucina tipica della propria regioneo più in generale tradizionale italiana – fatta eccezione per il Nord Ovest dove quella asiatica risulta essere la più gettonata per le nuove aperture.

Per quanto riguarda i consumatori, a livello nazionale il 32% dei clienti dei ristoranti afferma di cambiare molto o abbastanza spesso i locali dove si reca abitualmente per andare a cena fuori o a pranzo nei giorni festivi ma quando si tratta di provare vere e proprie novità si è in generale più scettici. Solo il 10% si dichiara ben propenso a frequentare spesso nuove aperture. E in che modo si sceglie quali nuove insegne provare? Tra le motivazioni più comuni per la scelta di un nuovo locale troviamo la passione per le novità (35,4%) e la ricerca di una proposta culinaria nuova, diversa dal solito pasto fuori casa (28%).

Dunque sono esperienza qualità a prevalere quando si parla di lanciare il cuore oltre l’ostacolo e sperimentare con nuovi ristoranti. In particolare se parliamo dei piatti i parametri che danno maggior soddisfazione sono la ricercatezza delle materie prime specialmente quando a km zero e sostenibili, elemento quest’ultimo che ricorre anche parlando di menù: gli aspetti più importanti in questo ambito sono l’ampiezza, la presenza di ricette tipiche ma anche originali e infine la possibilità di optare per proposte sostenibili.

Questa fotografia è ben rappresentata dalla selezione dei 46 ristoranti nominati alla quarta edizione dei TheFork Awards a cura di 55 Top Chef tra i più importanti in Italia, a conferma che i ristoranti di nuova apertura o gestione hanno correttamente intuito i trend da seguire.

Immersi nel verde

Advertisement. Scroll to continue reading.

ConTanima del Parkhotel Laurin, Bolzano — Una glass house nel cuore del Parco Laurin

Il Fagiano del Grand Hotel Fasano, Gardone Riviera (Brescia) — Sul Lago di Garda, nella cornice del Grand Hotel Fasano tra giardini e viste mozzafiato.

L’Osteria al Castello di Buttrio, Buttrio (Udine) — immerso tra le vigne, fra le colline friulane

Le Calette – Cala Luna, Cefalù (Palermo) — Un luogo incantato vista mare circondato da giardini e ambientazioni suggestioni

Tradizionali sì, ma…

Advertisement. Scroll to continue reading.

Bistrot Quartuccio, Castellammare di Stabia (Napoli) — Una cucina partenopea rivisitata in chiave creativa e con utilizzo di materie prime del territorio

Charleston, Palermo — Un ristorante intriso di storia e fortemente legato alla tradizione culinaria siciliana

Dama, Venezia — Un’esperienza gastronomica che parte dalla laguna di Venezia ma esplora anche sapori lontani

La Gattabuia, Matera — Ingredienti e ricette lucani ma senza il timore di setacciare tradizioni di tutta la penisola

Locanda del Falco, Gazzola (Piacenza) — Tutto alla Locanda del Falco ci parla del passato, tutto tranne la cucina che seppur affondando chiare radici nella tradizione propone piatti densi di creatività.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Mezzamaro, Matera — Una cucina carica di ricordi quella di Mezzamaro, valorizzata dalla personale esperienza dello Chef che non ha timore di sperimentare.

Oltremare, Maiori (Salerno) — È solo quando conosci a fondo qualcosa che puoi davvero innovarlo. Così la cucina di Oltremare, mediterranea nella sua massima espressione, stupisce anche con i piatti più semplici.

La Gallina del Villa Sparina, Gavi (Alessandria) — Piatti tipici del territorio piemontese, con ingredienti a chilometro zero ma tanta fantasia. Il risultato è una cucina impossibile da definire ma che sa di casa.

Etnico

Ronin Robata, Milano – Più di un semplice ristorante giapponese: una vera immersione nel cuore del Paese del Sol Levante, un’esperienza a 360° che vi farà viaggiare migliaia di chilometri pur con le gambe sotto al tavolo.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Azotea, Torino – Un fusion sì, ma senz’altro fuori dalla norma. Ad unirsi qui sono due continenti, Asia e Sud America, con una cucina in parte giapponese e in parte peruviana. Come dicono loro “un’esperienza che sa di Perù, guarda al Giappone, parla del mondo”.

Mitù, Milano – Vero spirito colombiano: dall’arredamento al menù tutto qui vi trasporterà nel Sud dell’America, compreso il nome perché Mitù è proprio una piccola città della Colombia.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement