Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

I viaggiatori scelgono sempre di più l’ecosostenibilità

Luce a led per risparmiare energia, fare la raccolta differenziata, azzerare gli sprechi alimentari e di acqua, preferire mezzi di trasporto sostenibili come la bicicletta. Sono ormai abitudini sempre più consolidate, tanto da volerle mettere in pratica anche quando si va in vacanza. Cresce quindi il trend di viaggiatori che prima di partire scelgono la loro destinazione in base all’ecosostenibilità della struttura che li ospita. Secondo i recenti dati sul turismo, intatti, il 47% della popolazione italiana ritiene importante l’impegno di strutture ricettive e attività per rispettare l’ambiente e la biodiversità.


A dirlo sono anche i dati di Ospitalità Natura, un network di strutture eco e bio nel cui sito è possibile prenotare vacanze eco-compatibili e che dal 2020 continua ad aumentare il numero di strutture affiliate, con un +50% di traffico internet tra il 2021 e 2022.     

Ospitalità Natura nasce dalla collaborazione tra Teamwork (società leader in Italia nella consulenza e formazione per l’hospitality) e NaturaSì (azienda italiana specializzata nella distribuzione di prodotti biologici e biodinamici), proprio per rispondere a un’esigenza sempre più estesa nel territorio nazionale. La rete conta oggi oltre 35 strutture. Un progetto che, non ha il solo obiettivo di indicare le strutture attente alla tutela dell’ambiente, ma anche quello di agevolare una transizione ecologica di quegli albergatori che vogliono intraprendere questo percorso.Le strutture associatevanno dai bio-agriturismi come La Cerqua in Umbria fino agli hotel a 5 stelle, tra questi il Bio Hotel Raphaël di Roma.

Per scoprire di più sul progetto, l’appuntamento è oggi presso lo stand di Ospitalità Natura all’interno di Hospitality Day al Palacongressi di Rimini. Hospitality Day, l’evento di riferimento sull’ospitalità, coinvolge testimonial internazionali dell’hotellerie e della ristorazione e rappresenta un’occasione unica per confrontarsi, aggiornarsi e ascoltare esperienze di successo.

È in questo contesto che Ospitalità Natura sarà presente per far conoscere la rete attraverso cui i viaggiatori potranno scegliere hotel e strutture che adottano pratiche sostenibili. Ma non solo: le strutture di Ospitalità Natura possono contare su prodotti e/o servizi di aziende a loro volta green. Una collaborazione che crea sinergie e rende la sostenibilità ambientale un unicum, che va dai materiali di bioedilizia utilizzati per gli edifici, ai servizi energetici da fonti rinnovabili fino ad arrivare al cibo biologico servito in tavola e nei minibar in camera.

Advertisement. Scroll to continue reading.

A garanzia del percorso, verso una sempre maggiore ecosostenibilità, le strutture sono valutate e suddivise in tre diversi livelli in base alle pratiche eco friendly e alle azioni adottate. Il rating prevede l’attribuzione di tre, quattro o cinque “cerchi della sostenibilità”, per indicare rispettivamente una ecosostenibilità base, ottima oppure avanzata.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement