Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Ferrari Formaggi lancia la nuova linea in confezioni riciclabili

Ferrari Giovanni Industria Casearia S.p.A. consolida il suo impegno nella produzione responsabile riducendo il proprio impatto ambientale, lanciando, primo tra i produttori di formaggi stagionati la nuova linea di formaggi Grana Padano e Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna in confezioni riciclabili e in materiale 100% riciclato.

Un progetto che ha visto anche il contributo dell’Università degli Studi di Milano, con cui Ferrari ha avviato nel 2020 il programma di ricerca volto a convalidare l’utilizzo dei materiali selezionati per l’imballaggio dei propri formaggi.

Grazie al nuovo packaging, sia il film sia la vaschetta rigida realizzata con materiale 100% riciclato sono smaltibili nella plastica e riciclabili. Un’attenzione per limitare l’impatto sull’ambiente che si affianca a quella di offrire prodotti della massima qualità.

Le nuove vaschette del Grana Padano e del Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna di Ferrari, infatti, garantiscono una migliore conservazione nel tempo delle caratteristiche organolettiche dei formaggi, conservando intatta la freschezza e l’aroma del formaggio appena tagliato.

Il progetto di innovazione che ha interessato il packaging ha avuto un ruolo chiave all’interno della strategia di revisione della linea di Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna – unaproduzione limitata di altissimo pregio, che preserva l’economia montana e salvaguarda la biodiversità del territorio – e di Grana Padano in pezzi.

Un’offerta che si contraddistingue per la varietà di origine, stagionatura e caratteristiche organolettiche e che include:

  • Parmigiano Reggiano di Montagna stagionato 16 mesi, delicato e dolce
  • Parmigiano Reggiano di Montagna stagionato 24 mesi, armonico ed equilibrato
  • Parmigiano Reggiano di Montagna stagionato 30 mesi, aromatico e ricco
    Grana Padano stagionato 12 mesi, delicato e morbido
  • Grana Padano Riserva stagionato oltre 20 mesi, ricco e intenso

Nuove referenze che si affiancano alla linea “Cuor di Forma”, gli iconici formaggi di Ferrari disponibili in un pratico formato stick rettangolare da 150g senza crosta, confezionati in film riciclabile.

“Con il lancio della nuova linea Grana Padano e Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna in confezioni di plastica riciclabile e vaschetta 100% da materiale riciclato, abbiamo potuto raggiungere un nuovo, importante traguardo nel nostro percorso di sostenibilità. Questa è un’iniziativa che ci permette di continuare a ridurre il nostro impatto sull’ambiente, promuovendo allo stesso tempo un modello di consumo positivo che pone al centro l’attenzione per l’utilizzo responsabile delle materie prime e per una corretta gestione del loro smaltimento.” – dichiara Laura Ferrari, Presidente di Ferrari Giovanni Industria Casearia Spa.

La scelta di introdurre per il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna confezioni in plastica riciclabile è solo uno dei tanti impegni che Ferrari Formaggi ha messo in campo per la tutela ambientale e la gestione responsabile delle risorse.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-