Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

La Molisana presenta le nuove divise biodegradabili della squadra di basket Magnolia

“Fibre” del Gruppo Valerio firma la prima divisa sostenibile del basket femminile in Italia, concretizza il concetto di economia circolare e rilancia l’ex polo produttivo Ittierre del Molise

La Molisana presenta le nuove divise biodegradabili della squadra di basket Magnolia
La Molisana presenta le nuove divise biodegradabili della squadra di basket Magnolia

Una scommessa, una sfida che dà nuova forza e restituisce centralità all’ambiente. La nuova maglia della Molisana Magnolia Basket sarà infatti realizzata con i rifiuti della plastica convertiti in tessuto. Il Gruppo Valerio di Pozzilli, titolare di Res – recupero etico sostenibile – specializzato nella raccolta, trasporto, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti urbani, cambia il suo volto, guarda al futuro e crea abiti ecosostenibili riconvertendo la plastica in tessuti senza inquinanti, senza emissioni in atmosfera con la termoformatura a bassa temperatura.

La Molisana presenta le nuove divise biodegradabili della squadra di basket Magnolia
La Molisana presenta le nuove divise biodegradabili della squadra di basket Magnolia

Interveniamo sulla filiera tessile recuperando il materiale pre-sale e post–consumer per rigenerare un tessuto sostenibile nell’ottica dell’economia circolare – affermano i titolari di FIBRE, brand di abbigliamento del Gruppo Valerio – II nostro è un progetto molto ambizioso e l’occasione di vestire le giocatrici della Molisana Magnolia Basket ci inorgoglisce a tal punto da far debuttare, in questa occasione, la nostra linea FIBRE Athleisure. E’ la prima volta in assoluto in Italia che una maglietta ecosostenibile, morbida, confortevole, traspirante, easy care e biodegradabile entri in un campo di basket. È una grande soddisfazione per noi affiancare la squadra di pallacanestro di serie A1 a cui ovviamente auguriamo una stagione di successi”.

La linea di tessuti ecosostenibili è quindi realizzata con filati riciclati la cui speciale composizione facilita, nelle condizioni di discarica anaerobica, l’accesso e la digestione del materiale di scarto da parte dei batteri, accelerando il processo di biodegradazione. E’, infatti, in grado di decomporsi in cinque anni circa, mentre le altre fibre impiegano decenni. Come gli altri prodotti biodegradabili una volta in discarica si decompone in materia organica e biogas che possono essere sfruttati come nuove risorse per l’ambiente. “Sono particolarmente contenta che l’azienda confermi l’attenzione all’economia circolare – afferma Rossella Ferro, direttore marketing della Molisana – Anche in ambito sportivo continuiamo ad investire sul pilastro della sostenibilità declinato nella sua dimensione ambientale. Questa partnership, in particolare con Fibre Athleisure, dimostra che anche una piccola regione come il Molise può rappresentare davvero una best case a livello nazionale”.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-