Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

DIGITAL, E-COMMERCE & NFT

Nasce “101 Vini”, piattaforma digitale di incontro tra wine lovers e produttori e professionisti del settore

Piattaforma online – costituita da 16 produttori provenienti da tutta Italia – che presenta e racconta le eccellenze vitivinicole italiane, ricreando virtualmente il concetto profondamente italiano di “piazza” nella quale i wine lovers possono incontrarsi, chiacchierare di vino con produttori ed esperti del settore e acquistarne i prodotti. Un progetto che unisce la Comunità Onland della famiglia “100 vini” che raggruppa 16 produttori vinicoli, con la Community Online che da oggi si avvale di un “+1”: 101 Vini, un mondo iperconnesso fondato sugli stessi valori condivisi e capace di costruire relazioni che vadano oltre la piattaforma. Il + 1 è l’esperienza online, è l’utente che interagisce nella community.

Creare la prima “piazza” virtuale dove i wine lovers possono incontrarsi direttamente con i produttori e i professionisti del settore, scoprendo le eccellenze vitivinicole italiane. È questo il progetto “101 Vini, la Piazza dei Vini Italiani, una nuova piattaforma online che, partendo dal concetto profondamente italiano di piazza (dove, per antonomasia, si definisce la collettività) e tenendo conto della continua evoluzione delle abitudini di acquisto, si propone di costruire una grande community digitale dedicata agli appassionati di vino, con target dai 25-55 anni, tra produttori, wine lovers, wine bar, ristorazione, hotel, enoteche, giornalisti del vino, associazioni del vino.

Come nasce “101Vini”? All’origine del progetto c’è la comunità “100 vini”, costituita da 16 produttori provenienti da tutta Italia, dal Piemonte alla Sicilia, con l’intento di raccontare le eccellenze vitivinicole italiane ognuna con la propria identità (Comunità Onland) e il desiderio della stessa di allargarsi e di sfruttare le possibilità offerte da un mondo iperconnesso (Community Online) e dal suo valore aggiunto, +1La comunità si trasforma così in una Piazza online e si ricrea nel mondo virtuale di 101 Vini, un luogo in cui enoteche, ristoranti e hotel possono raccontarsi e dove l’occasione di curiosare tra i segreti vitivinicoli tramandati da generazioni nelle diverse regioni italiane viene estesa ai milioni di wine lovers presenti sul web.

La struttura della piattaforma “101 Vini” è semplice e intuitiva, invita da subito ad entrare a farne parte (l’iscrizione è gratuita) con uno stile friendly e dinamico che si distribuisce nella home in un collage di brevi video e aforismi dei produttori e degli esperti di settore (i consiglieri della Piazza). La piattaforma di 101 Vini si organizza in due sezioni principali, la PIAZZA e la BOTTEGA.  Nella sezione PIAZZA la condivisione di opinioni e contenuti tra i wine lovers, come in un vero e proprio social network, si sviluppa attraverso le diverse esperienze proposte nei “luoghi connessi alla piazza” come cantine, locali, edicola e cinema. Chi vive la piazza di “101 Vini” può socializzare, acquistare, partecipare ad eventi (o proporli nel caso di produttori e locali) e prenotare un’esperienza (una visita in cantina, un tavolo al ristorante, camera di hotel, wine experience). Nella sezione BOTTEGA è possibile consultare e acquistare oltre 170 vini italiani (di cui molti biologici e vegani) con qualità e provenienza garantita, la cui scelta è agevolata grazie ad una suddivisione essenziale (Bianchi, Rossi, Rosati Bollicine, Dolci e aromatizzati) che è possibile poi profilare in base a provenienza, denominazione, produttore, filosofia ed occasione. È possibile acquistare su tutto il territorio nazionale, ricevendo il vino direttamente a casa propria in 48/72 ore.

Alla base di “101 Vini” è stata redatta una costituzione che si sviluppa in 12 principi fondamentali (Libertà, Democrazia, Uguaglianza, Cultura, Biodiversità, Confronto, Divertimento, Ambiente, Patrimonio artistico, Verità, Pace, Rapporti umani). È infatti attraverso la condivisone degli stessi valori che la comunità/community può crescere, facendo sì che i contatti Online diventino relazioni Onland. Allo stesso modo “101 Vini” inaugura un nuovo modo di fare business, nel quale la competenza Onland e il valore aggiunto del saper fare, vengono trasferite online.

“Ci immaginiamo un domani diverso, dove l’invenzione di internet prima e dell’intelligenza artificiale poi, non diventino un limite. Viviamo ancora in una società scollata, che da un lato prova con incentivi a rilanciare il mondo del lavoro e dall’altro con la tecnologia lo limita. 101 vini è un progetto volto ad unificare questi 2 mondi, dove l’online senza l’onland non può esistere. Siamo il primo portale ad avere 130 persone, nostri consiglieri ed esperti del settore, che operano su tutto il territorio nazionale, promuovendo in modo tradizionale questo nuovo mondo. Pensiamo che il primo che riuscirà a mettere in stretta correlazione questi due mondi vincerà la sfida del futuro.”

Dichiarazione dei 16 produttori del circuito di 101 Vini: Baglio di Grisi (Sicilia),Baron Longo (Trentino-Alto Adige), Borgogno (Piemonte), Casa E. di Mirafiore (Piemonte), Carranco (Sicilia),Cascina Valle Asinari (Piemonte), Certosa di Belriguardo (Toscana), Il Colombaio di Cencio (Toscana), Fontanafredda (Piemonte), Fonzone (Campania), Le Vigne di Zamò (Friuli-Venezia Giulia), Marchesi Migliorati (Abruzzo), Ronco Belvedere (Friuli-Venezia Giulia) , Serafini & Vidotto (Veneto), Tombolini (Marche) e Trullo di Noha (Puglia).

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-