Breaking
Dom. Set 8th, 2024

 Torna il 10 ottobre l’appuntamento con l’Obesity Day, la “giornata per il paziente” dedicata all’informazione sull’obesità promossa da Fondazione ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – che coinvolgerà diversi Centri di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI in tutta Italia. Giunta alla 22^ edizione, l’iniziativa si inserisce in uno scenario nazionale che, secondo i dati Istat*, lo scorso anno ha visto un italiano su due obeso o in sovrappeso. Nello specifico, è pari al 46,2%, la parte della popolazione, dai 18 anni in su, ad aver riscontrato un eccesso di peso, con il 34% in sovrappeso ed il 12,0% obeso, mentre il 50,9% ha dichiarato di essere in condizioni di normopeso. Solo il 2,9%, invece, risulta sottopeso. (*FonteIndagine multiscopo Istat dal titolo “Aspetti della vita quotidiana” dedicata ai fattori di rischio per la salute. La rilevazione, condotta tra marzo e maggio del 2021, ha coinvolto poco più di 45mila persone).

L‘iniziativa di quest’anno promossa dalla Fondazione è denominata “Appuntamento social con la salute: Scegli a chi dare fiducia”. Lo slogan nasce dall’obiettivo di sensibilizzare parte della popolazione sulle tematiche correlate all’obesità, attraverso la pagina Facebook “Obesity Day ADI”  e il profilo Instagram “obesitydayadi”, canali ufficiali gestiti da professionisti della nutrizione utili a prevenire fake news e fornire informazioni puntuali e sicuri dal punto di vista scientifico.   

“Nei social media vi è molta disinformazione su tutto quello che riguarda il mondo delle diete e in generale della nutrizione, con consigli forniti molto spesso da avventurieri o falsi e improvvisati professionisti – dichiara il Presidente di Fondazione ADI Antonio Caretto – . È prioritario, pertanto, garantire alla popolazione una fonte di notizie scientifiche e accreditate sulle problematiche della salute ed in particolare sull’obesità, su come prevenirla e curarla. Le nostre pagine social – conclude Caretto – verranno implementate da noi settimanalmente con post finalizzati a fornire contenuti validati sull’obesità e sue complicanze e permettere così alla popolazione di attingere a consigli corretti e aggiornati e soprattutto indirizzarli in un percorso di cura e di corretto stile alimentare”. 

LOCANDINA-OBESITY-DAY-2022

Per l’ottavo anno consecutivo Eridania sostiene l’Obesity Day sancendo una pluriennale collaborazione fattiva con i Professionisti della Salute. Durante la giornata, nei Centri ADI coinvolti, specialisti ed esperti saranno a disposizione per interventi gratuiti di informazione e educazione. Inoltre, chi parteciperà alle iniziative riceverà sampling di prodotto Zero Eridania, il dolcificante dolce come lo zucchero, senza retrogusto, senza aspartame e a zero calorie, e Truvia®, gamma di dolcificanti di origine naturale a base di Stevia dall’ottimo sapore dolce e a zero calorie, unitamente a materiale informativo sui mix Eridania per Ricette e Eridania per Confetture, con il -30% di zuccheri, ricche di fibre e a minor impatto glicemico, prodotti in grado di coniugare la riduzione degli zuccheri e di indice glicemico nei preparati finali con il mantenimento delle caratteristiche strutturali e di gusto dello zucchero tradizionale.

Al fine di promuovere l’iniziativa, sulla pagina Facebook di Obesity Day ADI, è previsto un fitto programma di collegamenti in diretta lunedì 10 ottobre dalle ore 10:00 alle ore 14:00 nei vari centri ADI coinvolti nella giornata di sensibilizzazione. 

Il sostegno all’iniziativa è dunque pienamente in sintonia con la mission che Eridania ha disegnato per il futuro al fine di rispondere adeguatamente ad una sfida a tre dimensioni: ambientale, sociale, educativa. Una visione di modello di business sostenibile che tiene conto del benessere delle persone e il cui operato d’impresa, così come l’agire dell’intera collettività o del singolo individuo, può avere un impatto positivo nell’innescare una spirale virtuosa, per offrire un pianeta migliore alle generazioni future. 

Related Post