Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Polli festeggia 150 anni nell’Orto Italiano

Polli celebra i 150 anni  di attività con un’attività milanese che permette ai cittadini urbani di conoscere la prodigiosa realtà di un orto. 

Tutto ebbe inizio a Milano il 28 giugno 1872 quando Fausto Polli fondò la Società con atto notarile ancora oggi gelosamente conservato nella bacheca aziendale.

La prima attività fu l’importazione dello stoccafisso dal nord Europa che poi veniva venduto ai consumatori milanesi insieme a granaglie e altri alimentari sfusi nel negozio Polli aperto in via Broletto.

La svolta industriale la diede nei primi anni del secolo scorso Giuseppe Polli, nipote di Fausto, che si focalizzò sulla produzione di conserve di pomodoro e di verdure al naturale acquisendo alcuni stabilimenti nella zona di Parma e Piacenza oltre a quello di Monsummano Terme (PT) che ancora oggi rappresenta il sito produttivo principale del Gruppo.

Nel secondo dopoguerra Sandro, figlio di Giuseppe, concentrò il business sui prodotti che ancor oggi sono presenti sugli scaffali dei supermercati italiani: i vegetali conservati (sottoli, sottaceti e olive) e avviò un primo embrionale filone di esportazione soprattutto verso gli Stati Uniti.

La capacità di evolversi e differenziarsi ha permesso all’azienda, anno dopo anno, di posizionarsi in maniera vincente sul mercato italiano e internazionale, comprendendo le esigenze dei consumatori, dai clienti affezionati alle nuove generazioni dal passo più svelto. Una tavola che cambia, che modifica i tempi e i modi dello stare insieme e che Polli imbandisce in ogni momento a partire dalla selezione di sughi e conserve alle bruschette e aperitivi.

Due sono stati i momenti salienti della nostra evoluzione negli ultimi 25 anni: il primo è stato l’internazionalizzazione del mercato, che ci ha portato ad allargare il nostro portafoglio prodotti. Erano palati differenti quelli esteri, con esigenze che ci hanno permesso di “pensare oltre” dato che l’approdo nel “nuovo” richiedeva condimenti vegetali che ancora non avevamo affrontato. Con questa decisione abbiamo ampliato la gamma dei prodotti, aperto a una nuova filiera produttiva, abbiamo investito in nuovi impianti e macchinari e cambiato la struttura: abbiamo cominciato a produrre IL PESTO e altri sughi. A distanza di anni questo segmento copre il 50% del totale fatturato, a conferma che l’audacia ha pagato. L’altra grande svolta è stata quella del 2015, quando la famiglia alla quinta e sesta generazione, ha deciso di dare una svolta manageriale all’aziendaaffidandone la gestione non più a un componente interno bensì a un amministratore delegato esterno che formasse una squadra apposita e una strategia consona ai risultati. Anello di congiunzione? Le tre C su cui si basa da sempre la Polli e che sono arrivati a oggi dalle origini: coraggio, correttezza, coerenza” – racconta il Presidente Marco Polli, che insieme alla sorella Margherita, rappresenta la quinta generazione della Famiglia, mentre è già presente e attiva la sesta composta da Manuela e Claudia, figlie di Marco e da Maddalena, figlia di Margherita.

È quindi ora di celebrare questi 150 anni e Polli ha deciso di farlo, dedicandolo a Milano, ancora una volta insieme, in maniera conviviale ed educativa, per far conoscere a cittadini urbani la prodigiosa realtà di un orto. A partire dal 1° ottobre 2022 Piazza XXV Aprile ospiterà, con il supporto del Comune di Milano, l’Orto in città di Polli, un desiderio forte di aggregazione attraverso un luogo che non è più solo moda ma realtà interessante per 4 italiani su 10.

Un luogo dedicato a Milano in cui si potranno scoprire, per una intera settimana, i valori dell’azienda: dalla terra alle mani, dalle mani alla tavola, proprio come fa Polli dal 1872. Un momento per assaporare i prodotti, testarne la qualità, divertirsi insieme, attraverso dibattiti e workshop che animeranno l’orto dall’1 al 9 ottobre (qui il link per registrarsi) con partner d’eccezione: un angolo tutto dedicato ai bambini con l’associazione charity Missione Sogni attraverso giochi e attività coinvolgenti dove i più piccoli potranno imparare le basi di una corretta alimentazione, comprendere l’impatto che l’uomo ha sull’ambiente e l’entusiasmo che regala la cura di un orto; a disposizione per le scuole, grazie ad Associazione Idea, ci sarà inoltre la possibilità di organizzare attività in cui l’educazione passa attraverso gioco e creatività: fattorie didattiche, mostre interattive, laboratori. Quindi, via libera alla creatività con Domestika, che con circa 8 milioni di utenti è oggi la più importante Community creativa globale, dove i migliori professionisti di diverse discipline condividono le proprie tecniche e conoscenze e trasmettono abilità e passioni attraverso corsi online; a tutto food insieme a Tassino, per imparare l’arte del no waste nella cucina di tutti i giorni. Non ultimo la possibilità di scoprire Polli, tra un talk e un workshop, grazie ad aperitivi e quick lunch a base di bagel, sandwitch, burger e bruschette accompagnati da spumante, spritz e proposte analcoliche.

È sempre dai tre valori quali coerenza, correttezza e coraggio che la sesta generazione, tutta al femminile, desidera scrivere il nuovo capitolo dell’azienda: radici e ali che passano anche dall’Orto Urbano che abbiamo pensato di installare a Milano. Non dimentichiamo che le nostre origini arrivano dalla terra con i meravigliosi frutti che lavoriamo da un secolo e mezzo. Questa nuova generazione ha preso proprio dal passato la capacità di fluire e adeguarsi ai cambiamenti; è da 150 anni che lo facciamo e non abbiamo intenzione di interrompere adesso questa elasticità che, mai come ora, richiede adattamento in funzione dei mercati a cui si rivolge. Dobbiamo lavorare sull’innovazione, con prodotti genuini che nel contempo soddisfino le necessità attuali e ci si adattino agevolmente: abbiamo in mente progetti che coprono il settore del fresco, degli snack, del food service. Speriamo che questo compleanno speciale sia l’occasione per raccontare una storia tutta nuova” – aggiunge Manuela Polli, esponente della sesta generazione appunto e responsabile di Corporate Strategy & Development.

L’Orto Polli sarà un luogo di incontro e di scoperta, un modo per entrare in contatto con la naturalità, la sostenibilità e la genuinità dei prodotti Polli nel cuore pulsante di Milano: aree talk di approfondimento, workshop per adulti e bambini, l’occasione di scoprire la Capsule Collection Polli Farmer KIT.


Un programma ricco di occasioni di incontro e di confronto che si animerà già il 30 settembre per una selezione esclusiva di ospiti che avranno modo di scoprire in anteprima l’orto italiano Polli e passare una giornata insieme in una Milano d’eccellenza. Punto cardine della giornata sarà la tavola rotonda Quali le sfide per l’agroalimentare? Industria e Distribuzione a confronto“: un’occasione per dare spazio al settore per raccontarsi, con l’intervento di relatori del calibro di Francesco Avanzini, Direttore Generale di ConadLorenzo Beretta, Direttore Commerciale e Consigliere d’Amministrazione di F.lli BerettaFilippo Fabbri, Direttore Generale di Despar ItaliaMarco Lavazza, Vicepresidente di LavazzaStefano Marini, Amministratore Delegato di SanPellegrino GroupGiorgio Santambrogio, Amministratore Delegato del Gruppo VèGè, il Dott. Bruno Moro Direttore merci Pgc Carrefour Italia; e contributi da remoto di Paolo Barilla, Vicepresidente del Gruppo Barilla e di Alessandro d’Este, Amministratore Delegato Ferrero Commerciale Italia.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD TREND

Attenzione,. la classifica Altroconsumo (che riportiamo ripresa da Trendonline) si riferisce al 2021. QUI LA CLASSIFICA 2022 DEI MIGLIORI PANETTONI SECONDO ALTROCONSUMO Ormai troviamo...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

-