Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Pomì sostiene un progetto didattico nelle Scuole Primarie

300 classi nelle province di Cremona, Mantova, Parma e Piacenza

Pomì, brand della Casalasco Società Agricola SPA, che da sempre promuove attività e iniziative culturali e sportive sul territorio, ha ideato la Campagna Educational gratuita “Le avventure di Pomì e Dori: la filiera del pomodoro tra sostenibilità e sana alimentazione” sviluppata e gestita da Neways, società di comunicazione specializzata in progetti educativi. Tale progetto didattico si rivolge alle Scuole delle province di Cremona, Mantova, Parma e Piacenza, per ‘anno scolastico 2022 – 2023 e coinvolge 300 classi per un totale di 7.500 studenti e studentesse dai 6 ai 10 anni.

L’iniziativa si prefigge l’obiettivo di avvicinare in maniera ludica i bambini al mondo dell’alimentazione sana e sostenibile, ponendo l’attenzione sulla filiera del pomodoro. Le tematiche affrontate nel kit didattico cartaceo, destinato a ciascuna delle classi aderenti all’iniziativa, sono in linea con la legge 92/2019 che ha introdotto l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica a Scuola, che comprende anche il tema del diritto alla salute e al benessere della persona e quindil’Educazione Alimentare: in particolare si approfondiscono le caratteristiche specifiche della pianta del pomodoro e sue varietà, la filiera 100% italiana e nel rispetto dell’ambiente e il ruolo centrale del pomodoro nella Dieta Mediterranea.

Ai partecipanti saranno distribuiti dei kit contenenti: un opuscolo didattico e relativa scheda di verifica, venticinque attestati di partecipazione, giochi didattici per gli alunni e una locandina didattica da affiggere in classe o sulla bacheca della scuola.

Gli alunni, insieme all’insegnante o singolarmente, hanno infine l’opportunità di partecipare al Contest Classi da realizzarsi nella Primavera 2023 e di vincere splendidi premi semplicemente realizzando un elaborato artistico. Il lavoro di classe dovrà seguire una traccia prestabilita, utilizzando i personaggi chiave del progetto che accompagnano i bambini durante tutto il percorso didattico. Si prevede la creazione, in gruppo, del viaggio di Pomì e Dori attraverso tutti i passaggi della filiera produttiva del pomodoro, dalla semina al confezionamento di squisite salse.

Tra tutti gli elaborati saranno individuati ben 8 vincitori tenendo conto della capacità di rielaborazione dei contenuti appresi, dell’attinenza con la traccia e della difficoltà di realizzazione e ogni classe selezionata si aggiudicherà un kit motricità per tutta la scuola.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

-