Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Le imprese del food sono le più attente alla sostenibilità

E’ quanto emerge dal progetto Ue ‘Life Magis – Made Green in Italy’

Le imprese del food sono tra le più sensibili ai temi legati alla sostenibilità. A rivelarlo sono i primi risultati del progetto europeo ‘Life Magis – Made Green in Italy‘, che riunisce aziende virtuose che hanno scelto di rendere misurabile l’impatto ambientale delle loro produzioni.

L’iniziativa – spiega Adnkronos – si propone di favorire la diffusione del sistema Pef (Product Environmental Footprint) per la misurazione dell’impatto ambientale delle produzioni industriali e parallelamente sperimentare lo schema Made Green in Italy (Mgi), utile a valutare e comunicare il valore ambientale dei prodotti made in Italy.

Delle otto filiere che hanno scelto volontariamente di aderire al programma, sei appartengono proprio a quella alimentare. Relativamente a quest’ultima, dieci sono aziende aderenti a Unione Italiana Food, la più grande Associazione di rappresentanza diretta di categorie merceologiche nel settore alimentare in Italia e in Europa, che è partner del progetto Life Magis.

I sistemi alimentari globali sono responsabili fino al 37 per cento delle emissioni di gas serra prodotte. Per facilitare le persone nelle loro scelte d’acquisto, aiutare le imprese italiane nei loro percorsi di sostenibilità e valorizzare i prodotti tipici del nostro Paese, è nato nel 2019 il progetto europeo Life Magis – Made Green in Italy, uno studio sull’impatto ambientale delle aziende, non solo appartenenti al settore agroalimentare, ma anche a quello dei serramenti e a quello della pelle.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il progetto è coordinato da Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e vede tra i suoi partner anche Unione Italiana Food. Le realtà del mondo food appartenenti a diverse categorie merceologiche (dal gelato confezionato, alle merendine senza sfoglia, dai lievitati di ricorrenza, al caffè), sono tra le più sensibili al tema della creazione e comunicazione di modelli di sostenibilità efficaci.

Grazie allo studio, ad esempio, è stato possibile misurare quanta CO2 viene emessa per la produzione di una porzione di gelato in vaschetta (0,19 Kg CO2 eq) o quanta acqua viene consumata (0,17 m³ world eq.). Le stesse misurazioni sono state possibili per un classico cono in confezione multipack: 0,41 m³ world eq. di acqua e 0,32 Kg CO2 eq.

Il progetto Life Magis – Made Green in Italy, come suggerisce il suo nome, intende infine ampliare e rafforzare le basi tecniche dello schema Made green in Italy, promosso dal ministero della Transizione ecologica e nato per promuovere il concetto di eccellenza italiana, favorire la competitività delle aziende e facilitare scelte informate e consapevoli da parte dei cittadini.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement