Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD DELIVERY

Esselunga sceglie Deliveroo e garantisce spesa a casa in 10 minuti

Spesa a casa in 10-15 minuti: Esselunga entra nelle consegue superveloci e lo fa in partnership con Deliveroo.

La compagnia con sede a Londra, fondata nel 2013, gestirà uno spazio con 2.400 prodotti Esselunga a Milano, destinati esclusivamente alle consegne volanti a domicilio. Non si tratta, almeno per il momento, di un punto vendita dove il cliente possa direttamente fare acquisti.

In Deliveroo – scrive Corriere.it – si sottolinea che il negozio «laEsse» non può essere definito un dark store, un punto di smistamento nascosto, perché in questo caso di nascosto non c’è nulla e, anzi, il punto vendita sarà riconoscibile dall’esterno.

Dopo l’uscita di Gorillas dal mercato italiano, la spesa superveloce diventa un terreno di competizione per i grandi marchi della distribuzione. Per la spesa velocissima di Esselunga si potrà scegliere tra più di 2.400 prodotti. Il servizio è già operativo. Le consegne avvengono in pochi minuti e raggiungono gran parte di Milano, in particolare il Centro e le zone di Porta Romana, Città Studi, Nolo, Isola e City Life. Il servizio con cui il gruppo della food delivery consegna la spesa in meno di 15 minuti si chiama Deliveroo Hop. È stato introdotto lo scorso marzo e al momento è attivo solo a Milano con tre punti vendita di cui uno, come si diceva, dedicato ai prodotti Esselunga e gli altri due ad altri marchi. L’obiettivo è allargare il servizio superveloce nel giro di qualche mese alla città di Roma.

In realtà Deliveroo aveva già iniziato nell’aprile 2020 a consegnare la spesa a casa con tempi di consegna più lunghi — 30 minuti — dovuti al fatto che in questa prima forma di servizio non esistono store dedicati ma i sacchetti da consegnare vengono riempiti in negozi aperti al pubblico. Questo tipo di servizio rimane ed è assicurato tramite convenzioni con 2.000 tra negozi e supermercati. A livello globale, per Deliveroo nel primo semestre del 2022 la consegna su richiesta di generi alimentari ha rappresentato il 10% del valore lordo delle transazioni, in crescita rispetto all’8% del secondo semestre del 2021.

Dal punto di vista di Esselunga il nuovo servizio di quick commerce con la consegna in 15 minuti («O anche meno», dicono in Deliveroo) completa un’offerta già ampia di spesa online. I sacchetti possono essere recapitati a casa, ritirati in apposite cassette (locker), o con il sistema «clicca e vai» che permette di ritirare gli approvvigionamenti per il proprio frigorifero tramite auto. Anche ai clienti che sceglieranno la consegna superveloce sarà data la possibilità di caricare punti sulla carta Fìdaty, il programma fedeltà di Esselunga. «Questa partnership con Esselunga è un ulteriore investimento per lo sviluppo del mercato italiano, chiave per Deliveroo», sottolinea Matteo Sarzana, general manager Deliveroo Italy, che aggiunge: «In questo modo stiamo incrociando la domanda dei consumatori che continua a crescere nonostante l’unicità del momento economico che stiamo vivendo».

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD TREND

Attenzione,. la classifica Altroconsumo (che riportiamo ripresa da Trendonline) si riferisce al 2021. QUI LA CLASSIFICA 2022 DEI MIGLIORI PANETTONI SECONDO ALTROCONSUMO Ormai troviamo...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

-