Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MANAGEMENT & LAVORO

Matteo Cutolo è il nuovo presidente della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateri

Matteo Cutolo
Matteo Cutolo

Matteo Cutolo è il nuovo presidente della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Dottore in Economia del Commercio Internazionale e Campione del Mondo di Pasticceria nel 2017, già Vicepresidente della FIPGC, Cutolo è stato eletto all’unanimità dal consiglio della Federazione.

Matteo Cutolo subentra nella guida della FIPGC a Roberto Lestani e sarà coadiuvato da Maurizio Santilli nel ruolo di Vicepresidente e da Cinzia Iotti nella direzione della segreteria generale e tesoreria. Il Consiglio Direttivo è composto da: Fabio Albanesi, Angelo Gala, Cinzia Iotti, Kristina Rado, Maurizio Santilli, Cesare Sciambarruto.

“Sono onorato ed entusiasta della fiducia che tutti i membri della Federazione hanno voluto accordarmi, afferma Matteo Cutolo. Ci prefissiamo tanti obiettivi ambiziosi, primo fra tutti quello di far crescere e valorizzare il comparto della Pasticceria, estesa a tutti i professionisti del settore: pasticcieri, gelatieri, ma anche artisti Decoratori, chef della Panificazione e tutto l’ambito della formazione”.

Cutolo, che negli ultimi anni ha rivestito importanti incarichi di responsabilità all’interno della Federazione, ha fortemente a cuore, col nuovo corso della FIPGC, il consolidamento del rapporto con le altre realtà associative favorendo una unità di intenti e una sempre maggiore strategia di sistema, un ampliamento nella tutela del comparto delle scuole e della formazione e una crescente valorizzazione a livello internazionale delle eccellenze italiane.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Insieme alla squadra di professionisti che mi affiancherà, afferma ancora Cutolo, lavoreremo per proseguire sulla strada tracciata nel corso di questi anni e sono fiducioso nel supporto di tutti coloro che si sono dimostrati disponibili a lavorare con noi”.

La Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria e Cioccolateria vanta una presenza fortemente radicata sul territorio nazionale e internazionale, con delegati per ogni regione e paese. Nata con l’intento di unire in modo capillare tutte le realtà esistenti sul territorio, FIPGC si fa ogni anno promotrice di corsi di formazione, eventi e manifestazioni per la promozione e lo sviluppo di un settore che, tra pasticcerie e gelaterie, conta solo in Italia oltre 17 mila imprese artigiane che danno lavoro a 65 mila addetti.

FIPGC, inoltre, ha all’attivo una collaborazione col MIUR, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e col MAECI (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Vanta, infine, la presenza di un albo d’oro denominato ‘Equipe Eccellenze Italiane Pasticceria Gelateria Cioccolateria’.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement