Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

HORECA

In vista delle elezioni Tni Italia lancia il manifesto per il settore Horeca

Il caso di un ristoratore di Firenze: “A luglio bolletta di energia elettrica da oltre 7mila euro, con un aumento in un anno del 368%. Volete farci morire a favore delle multinazionali?”

“Basta con la politica che promette e non mantiene, che torna sui territori solo quando deve prendere i voti. Non c’è più tempo, da settembre tante piccole imprese chiuderanno. I rincari dell’energia sono insostenibili. Riceviamo centinaia di segnalazioni al giorno di ristoratori disperati che stanno ricevendo bollette anche quadruplicate rispetto allo scorso anno. E la politica come risponde?”. E’ quando afferma Raffaele Madeo, presidente di Tni Italia, associazione sindacale che rappresenta il settore della ristorazione e ricettività, nata a Firenze a marzo 2020 con il nome di Ristoratori Toscana.

“Già a inizio 2022 abbiamo lanciato su change.org una petizione (https://www.change.org/p/stop-caro-bollette-famiglie-e-imprese-stanno-morendo), che è stata firmata da oltre 100mila imprenditori in cui si chiedevano interventi concreti, ma siamo ancora qui, a raccogliere le richieste di aiuto e le proteste della categoria”, prosegue Madeo.

Un ristoratore fiorentino, Leonardo Tronconi, associato a Tni Italia, ha fatto un video appello alla politica (video, pubblicabile, scaricabile al link https://we.tl/t-17mDzpYGA4). La sua bolletta della luce di giugno 2021 era di 1.516 euro, quella di giugno 2022 ha superato i 4mila euro. A luglio anche peggio. La bolletta è passata dai 1.936 euro di dodici mesi fa a 7.137 dello scorso mese, con un aumento del 368 per cento. “Volete farci fallire, a favore delle multinazionali? Il 25 settembre non verremo a votare perché saremo già chiusi!”, la sua protesta.

“Non vogliamo più assistere a casi del genere”, incalza Madeo. “In vista delle prossime elezioni, Tni Italia lancia il manifesto del settore Horeca. Cinque priorità per il settore ricettivo e della ristorazione, che l’associazione sindacale invierà e presenterà a tutte le forze politiche in campo chiedendo ai candidati di sottoscriverle, perché non vogliamo più ascoltare le promesse in campagna elettorale che poi puntualmente non vengono mantenute una volta ottenuto il seggio alla Camera o al Senato”.

Questi i cinque punti del manifesto del settore Horeca:

  1. abrogazione della legge Bersani
  2. trattamento fiscale alla pari delle multinazionali (tassa al 15%)
  3. agevolazioni per il caro bollette, come da nostra petizione su change.org
  4. reintroduzione del voucher per i lavoratori e revisione del reddito di cittadinanza
  5. credito d’imposta sulle locazioni per il 2022
-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

-