Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MERCATO & BUSINESS

Il presidente Inalpi, Ambrogio Invernizzi, alle istituzioni: è necessario il vostro supporto per affrontare il caro energia

Ambrogio Invernizzi
Ambrogio Invernizzi

Inalpi, azienda lattiero-casearia di Moretta, ha scelto la via del dialogo aperto e della condivisione, di un momento complesso, con le principali istituzioni della Regione.
Una lettera il veicolo utilizzato per rimarcare una situazione che oggi può essere affrontata, ma che se lasciata priva di supporto e intervento potrebbe generare rischi importanti per il futuro.

Di seguito la lettera inviata dal Presidente Inalpi S.p.A. – Ambrogio Invernizzi – al Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, all’assessoreall’Agricoltura Marco Protopapa e all’assessore allo Sviluppo AttivitàProduttive Andrea Tronzano.

“Gentilissimi, alla luce del panorama che si è andato configurando in questi ultimi mesi, e delle prospettive tutt’altro che rosee che si paventano per i tempi a venire, riteniamo necessario richiedere, come Inalpi S.p.A., un confronto dal quale possa scaturire la definizione di un percorso di supporto a questo difficile e complesso periodo.

La nostra azienda che oggi occupa 300 dipendenti negli stabilimenti di Moretta e Peveragno (entrambe in provincia di Cuneo) e interessa 1.000 famiglie di conferitori latte, affronta ormai quotidianamente una battaglia per contrastare i rincari che rischiano di minare fortemente la progettualità futura.

Inalpi ha varato un piano investimenti da 148 milioni di euro per il quinquennio 2021-2025 che punta alla realizzazione di importanti infrastrutture produttive e per il completamento di un percorso di totale sostenibilità dei nostri plant. Un investimento che avrà però anche un impatto fondamentale sui livelli occupazionali aziendali, sui conferitori coinvolti che raddoppieranno la loro numerica e sulla crescita dell’indotto di settore.

Il nostro percorso è quindi improntato alla crescita dell’azienda e del nostro territorio, ma la situazione che si sta palesando, se non supportata da un intervento fattivo e concreto delle Istituzioni del territorio e nazionali, potrebbe trasformarsi, in un futuro non troppo lontano, in un rischio concreto caratterizzato da forti problematiche legate alla possibilità di fare fronte agli ingenti rincari in materia di energia, ma anche di trasporti, materie prime per la realizzazione di imballi e confezioni, ecc..

E per consegnare alla Vostra riflessione uno strumento estremamente esplicativo, trasmettiamo in questa nostra i dati relativi all’incremento dei costi che, come azienda, stiamo sostenendo ormai da mesi:

INDICE DI RIFERIMENTO DEL GAS (PSV)
AGOSTO 2020: costo mese di circa 100.000 €
AGOSTO 2021: costo mese di circa 300.000 €
AGOSTO 2022: costo mese di circa 1.500.000 €
con un maggior costo pro-mese – nella comparazione 2020-2022 di circa 1.400.000 €
INDICE DI RIFERIMENTO DELL’ENERGIA ELETTRICA (PUN)
AGOSTO 2020: costo mese di circa 150.000 €
AGOSTO 2021: costo mese di circa 300.000 €
AGOSTO 2022: costo mese di circa 1.000.000 €
con un maggior costo pro-mese – nella comparazione 2020-2022 di circa 850.000 €

A questi dati, che raccontano la realtà di Inalpi e quella di numerose altre imprese del territorio e del settore, riteniamo importante aggiungere un ulteriore riferimento che potrebbe essere anche spunto di supporto.

Secondo la normativa vigente – che ci permettiamo di definire in questo momento anacronistica – i requisiti che definiscono un’azienda “energivora”, prevedono una base di calcolo distribuita in 3 anni. Tale definizione permette, come ben di vostra conoscenza, l’accesso a benefici che producono una riduzione degli oneri di sistema pagati e maggiori incentivi fiscali sotto forma di crediti di imposta che consentono all’azienda un considerevole risparmio.

Tale valutazione prende però in considerazione un lasso di tempo estremamente ampio, durante il quale tutto si è andato modificando, con un accrescimento esponenziale dei costi.

I dati forniti dimostrano infatti che prendendo in considerazione una riduzione del tempo di riferimento per la base di calcolo atta a determinare i requisiti – per esempio gli ultimi 12 mesi – il quadro cambierebbe completamente, inserendo Inalpi e molte aziende del settore, a pieno titolo nel novero delle industrie energivore. Una riclassificazione che potrebbe quindi risultare di estremo aiuto per molte realtà economiche che di fatto sviluppano un’attività a grande consumo energetico ma che non si vedono riconosciuti nessun tipo di supporto.

Inoltre, un incremento degli interventi straordinari, per le imprese diverse dalle
energivore, in termini di aumento delle percentuali assegnate per i bonus energetici, potrebbe calmierare gli aumenti dei costi consuntivati, ad oggi non più sostenibili.

Lavorare quotidianamente e con passione è per Inalpi una filosofia, essere presenti per il nostro territorio supportandone la crescita è parte della nostra storia di azienda prima familiare e oggi industriale, così come la presenza ed il sostegno dato in tutti i momenti più complessi di questi oltre 50 anni.

Ed oggi certamente non arretreremo, proseguiremo il nostro cammino, ma sentiamo di voler avere al nostro fianco le Istituzioni, che sappiano essere attente osservatrici delle nostre realtà economiche, ma che abbiamo necessità diventino anche portatrici delle esigenze non solo di Inalpi ma di una Regione e di una nazione”.

Ambrogio Invernizzi
Presidente
Inalpi S.p.A

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

-