Breaking
Sab. Nov 9th, 2024

Plauso del sottosegretario al Mipaaf Francesco Battistoni all”Antitrust, che ha obbligato le società GS spa, Carrefour Italia e Iterdis ad inserire un’avvertenza di precisazione relativa al Nutriscore da loro adottato in Italia.

“Grazie a questo intervento sul packaging dovrà essere scritto che il sistema a semaforo è “sviluppato su valutazioni scientifiche non universalmente riconosciute e condivise”, spiega Battistoni nel ricordare che in questi mesi, come governo, “ci siamo battuti fortemente, in ogni sede istituzionale, contro il sistema di etichettatura di ideazione francese, assolutamente penalizzante del nostro sistema agroalimentare. Il Nutriscore, infatti, è un meccanismo perverso che ha la sola funzione di disinformare il consumatore e di favorire prodotti ultra lavorati, rispetto agli altri, tra i quali quelli di origine controllata come come Dop, Igp, Stp e Pat.

Per questo – conclude ripreso da Ansa – il Mise ha lanciato il sito sul Nutrinform battery, il sistema di etichettatura italiano che ha alla base un solido studio scientifico, e per il quale faremo la nostra battaglia in Europa”.

Related Post