Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Arrivano in prima tv su Food Network i documentari “Eccellenze di Sicilia” presentati al Taormina Film Festival

La tradizione enogastronomica italiana, che si intreccia con le storie di artigiani e realtà locali, è unica al mondo. “ECCELLENZE DI SICILIA” è il racconto in tre documentari di altrettante realtà familiari siciliane che hanno avuto successo nel settore della pasticceria. Ciascun documentario ripercorre la storia di una delle famiglie, attraverso le parole dei diretti protagonisti e il loro rapporto con il territorio.

Un vero e proprio viaggio alla scoperta dei tesori della pasticceria siciliana che, dopo il primo appuntamento con la Famiglia Fiasconaro di Castelbuono (episodio ancora disponibile sulla piattaforma streaming discovery+) riprende il racconto con altri due documentari inediti dedicati alla Famiglia Ruta di Modica, titolare della Dolceria Bonajuto, e alla pasticceria di Maria Grammatico di Erice, presentati al TAORMINA FILM FESTIVAL 2022 giovedì 30 giugno.

I due documentari andranno in onda in prima tv su Food Network (canale 33) mercoledì 6 e 13 luglio alle 22:00, e saranno disponibili in streaming su discovery+.

“ECCELLENZE DI SICILIA: LA FAMIGLIA RUTA” (mercoledì 6 luglio alle 22:00 su Food Network)

Con oltre 150 anni di vita e sei generazioni di artigiani dolciari, la Dolceria Bonajuto è la più antica fabbrica di cioccolato di Sicilia e una delle più antiche d’Italia. Nel 1880 Francesco Bonajuto, detto Don Ciccio, inaugura nel centro di Modica il primo laboratorio dolciario della famiglia. Toccherà a Carmelo Ruta e alla moglie Rosa l’arduo compito di traghettare l’azienda e i suoi ideali negli anni del dopoguerra e del boom economico. Saranno poi il figlio Franco e il nipote Pierpaolo a rivoluzionare la pasticceria e il processo di lavorazione del cioccolato.

Advertisement. Scroll to continue reading.

L’antica dolceria Bonajuto produce artigianalmente cioccolato, dolci e torroni tipici della tradizione ragusana e siciliana. Da poco è stata inaugurata anche l’avventura dei cannoli da viaggio, che vengono spediti in tutta Italia freschi e croccanti. Studio e innovazione sono le parole chiave del successo della dolceria: in quest’ottica, è stato recentemente creato il BonajutoLab, laboratorio di ricerca e sperimentazione per dolci sempre più innovativi, e sono nate nel tempo collaborazioni con partner importanti, dalla moda alla musica.

“ECCELLENZE DI SICILIA: MARIA GRAMMATICO” (mercoledì 13 luglio alle 22:00 su Food Network)

Nel 1940, in una Trapani povera e difficile, a 11 anni Maria Grammatico rimane orfana del padre. Non riuscendo a sfamare tutti i suoi sei figli, la madre di Maria decide di mandarla nel Convento San Carlo ad Erice. Nei 15 anni passati in convento, Maria impara l’arte pasticcera conventuale e, una volta uscita, decide di aprire un piccolo negozio nel quale far rivivere tutte le conoscenze acquisite. Maria Grammatico sperimenta, inventa, crea e con il tempo e l’aiuto delle sorelle e della mamma porta il suo nome tra le eccellenze della tradizione pasticcera ericina e trapanese.

I prodotti di Maria Grammatico sono famosi in tutto il mondo e citati nelle pagine delle più celebri riviste di gastronomia. È qui che sono nate le Genovesi, dolce di frolla con ripieno alla crema. Inoltre, a colorare le vetrine del negozio, ci pensa l’incantevole frutta martorana, delizia per il palato e per gli occhi. E poi i cannoli, cassatine e tanti altri dolci a base di pasta di mandorle.

Oggi, il piccolo negozio continua a vivere nel meraviglioso borgo di Erice. Ad aiutare Maria in quest’avventura ci sono i suoi fratelli e le sue sorelle. Oltre all’attività della pasticceria, Maria Grammatico si dedica anche all’insegnamento nella sua “Scuola di Cucina”, sempre ad Erice, che attira iscritti da tutto il mondo.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement