Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

 TikTok è la piattaforma preferita dalla community eco-consapevole. Per il Food la narrazione si concentra sul racconto di prodotti più eco sostenibili

Lo dice la ricerca Omnicom Media Group “#EcoTok: la sostenibilità allo specchio”

In un mondo in cui il tema della sostenibilità è sempre più sentito, e da semplice argomento di conversazione è diventato anche azioni concrete per una fetta sempre maggiore di popolazione, anche ai brand si chiede di fare la loro parte. Per le aziende, comunicare il proprio impegno green in modo autentico e con un linguaggio semplice è una vera e propria sfida, che passa dalla scelta degli strumenti giusti e delle pratiche migliori da adottare nonché, anche, delle piattaforme su cui essere presenti. E’ quanto riporta Engage.

E tra queste TikTok si candida a luogo di elezione, visto che sulla piattaforma 1 utente su 2 si sente parte di una community eco-consapevole. Proprio TikTok, insieme a Omnicom Media Group, ha presentato le principali evidenze della ricerca “#EcoTok: la sostenibilità allo specchio“, uno studio che ha analizzato la percezione della community del social sul tema della sostenibilità.

TikTok è innanzitutto apparso come il principale canale di discussione sui temi green, secondo solo ai canali di news. L’hashtag EcoTok ha infatti già registrato 458.7 milioni di visualizzazioni, evidenziando da subito il forte interesse degli utenti della piattaforma in merito alle tematiche green. Il 63% della community, infatti, sceglie TikTok per confrontarsi su tematiche relative alla sostenibilità perché lì trova il modo di imparare cose nuove sul tema divertendosi. La cosiddetta Generazione T (ovvero quella degli utenti di TikTok) utilizza la piattaforma come principale fonte di informazione e mezzo di espressione della propria posizione sull’argomento. Il 20% del campione sostiene di trovare su TikTok maggiore chiarezza riguardo ai termini utilizzati per spiegare l’impegno green e il 54% di acquisire maggior consapevolezza sulle questioni legate al cambiamento climatico.

I BRAND SONO CHIAMATI A UN MAGGIORE IMPEGNO

In tutto questo anche alle aziende si chiede di fare qualcosa: gli utenti infatti nel 68% dei casi si aspettano da loro che siano più proattivi nel guidare il cambiamento, che raccontino i loro piani di sostenibilità e coinvolgano le persone nel supportarli. Ogni settore però affronta sfide di sostenibilità diverse. Alcune argomentazioni sono comuni a diversi segmenti, come la necessità di ridurre l’uso della plastica, ma altri sono molto più specifici, come gli investimenti sostenibili nel settore Finance, categoria dove è più difficile mettere in relazione il proprio operato con la sostenibilità. Per i settori come Automotive o Fashion emerge la necessità di avere maggior chiarezza sui processi produttivi, mentre per Energia, Home Care, Beauty e Food la narrazione si snoda sul racconto di prodotti più eco sostenibili. C’è però un tema comune a tutti i comparti: la necessità di democratizzare la sostenibilità, rendendo i prodotti eco più accessibili a tutti (un esempio: il settore della mobilità elettrica). Infatti, sebbene la sostenibilità sia un elemento chiave per gli utenti, la leva del prezzo è ancora molto forte nelle decisioni d’acquisto.

CREATOR E FIDUCIA

Il 55% del campione segue esperti o creator su TikTok per informarsi sulla sostenibilità. Questo perché condividendo lo stesso linguaggio orientato all’intrattenimento è più facile capire meglio il tema, conoscerne i risvolti e sentirsi coinvolti. Il 56% degli utenti percepisce come affidabili le partnership tra un creator e un brand su TikTok, ritenendole più credibili rispetto ad altri media: un elemento che può aiutare i brand a connettersi in modo autentico alla community, anche a partire da argomenti più di nicchia come la sostenibilità nel loro specifico settore, raccontando le criticità e le soluzioni a cui stanno lavorando per cambiare e migliorare. È fondamentale, pertanto, che i brand inizino a dialogare con gli utenti di TikTok con lo stesso registro: senza banalizzare la crisi ambientale, facendo leva su una comunicazione semplice, concisa e diretta, capace di informare e allo stesso tempo di intrattenere e divertire.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“TikTok è una piattaforma dove oltre un miliardo di persone nel mondo condividono le proprie passioni, scoprono cose nuove e dialogano con brand e creator in modo autentico – ha dichiarato Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions di TikTok Sud Europa -. Proprio per questa sua unicità, TikTok è diventato un luogo di conversazione su diverse tematiche, nonché una piattaforma di destinazione, con la fiducia dei consumatori incorporata, come si può vedere anche dai dati della ricerca, e la fiducia è fondamentale quando si tratta di campagne su temi sentiti come la sostenibilità. Questa è una grande opportunità per tutti i brand che vogliono dialogare in modo autentico e creativo con il proprio pubblico e siamo felici di vedere come sempre più aziende italiane e internazionali stiano abbracciando questo percorso”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-