Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

In arrivo la 10° edizione del Premio Vivere a Spreco Zero, riconoscimento all’Italia sostenibile

Nell’ambito della campagna pubblica di sensibilizzazione Spreco Zero promossa da Last Minute Market si è sviluppato sin dalle prime edizioni un contest annuale rivolto ad Enti pubblici, imprese, cittadini, scuole e associazioni per incoraggiare, riconoscere, e promuovere, favorendone la condivisione, le migliori Buone Pratiche di Prevenzione dello spreco alimentare e di impegno in favore dell’educazione alimentare e della sostenibilità. Un Premio che si è arricchito di categorie, anno dopo anno, e che nel 2022 festeggia la sua decima edizione, legato a buone pratiche concrete e operative: per riconoscere le iniziative virtuose in materia di contrasto agli sprechi alimentari, per la riduzione degli sprechi di acqua ed energia, ma anche per promuovere gli acquisti verdi nella pubblica amministrazione, la mobilità sostenibile, la prevenzione dei rifiuti e la riduzione del consumo di suolo. Un premio, quindi, dedicato alle azioni e ai progetti innovativi potenzialmente replicabili in altri contesti, centrati sulla riduzione degli sprechi, sull’uso efficiente delle risorse, sulla dissociazione dello sviluppo economico e sociale dal consumo di risorse e dal degrado ambientale.

LA 10° EDIZIONE DEL PREMIO: 2022


Il Green Deal europeo traccia la strada che l’Europa deve seguire per diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. Una strategia che definisce il nuovo piano di crescita sostenibile e inclusiva per stimolare l’economia, migliorare la salute e la qualità della vita delle persone, prendersi cura della natura e non lasciare indietro nessuno.

Al centro del Green Deal della Commissione europea troviamo la “Farm to Fork Strategy”, il piano d’azione che affronta in modo ampio e complessivo le sfide per la realizzazione di un sistema alimentare sostenibile, basato sul trinomio persone sane, società sane e pianeta sano. Questa strategia risulta centrale nelle azioni che la Commissione intende intraprendere per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, nella consapevolezza che la transizione ad un sistema alimentare più sostenibile crea benefici ambientali, sanitari e sociali e offre contemporaneamente vantaggi economici. Una “Sfida” da vincere tutti assieme e dove ognuno può dare un suo contributo fattivo.

Il Premio Vivere a Spreco Zero nel 2022 taglia il traguardo della sua 10a edizione: sostiene e favorisce la mappatura, la condivisione e la valorizzazione sistematica delle buone pratiche di prevenzione e riduzione degli sprechi alimentari, attraverso tante categorie: Amministrazioni Pubbliche, Imprese, Scuole, Cittadini, Associazioni, InnovAction, Biodiversità, Saggistica, Dieta Mediterranea, Ortofrutta, Mobilità sostenibile, Economia Circolare. Buone pratiche per tutti, quindi, perché tutti siamo chiamati a iscriverci alla corsa a ostacoli degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Arrivare al traguardo nei tempi utili significa individuare e replicare ogni giorno le azioni e i progetti efficaci, innovativi e potenzialmente centrati sulla riduzione degli sprechi e sull’uso efficiente delle risorse, così come auspicato anche dalla Commissione.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-