Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Too Good To Go insieme a Bolton Group per combattere lo spreco alimentare

Essere sostenibili è una scelta che passa anche dalle nostre tavole. Lo dimostrano le più recenti ricerche, secondo le quali il 68% dello spreco alimentare in Italia è generato direttamente nelle case dei consumatori finali. Un dato che riporta la necessità di un’azione concreta, che parta dalle imprese e che coinvolga attivamente i dipendenti e i consumatori, per un’attività sinergica e in evoluzione. Ed è proprio a partire da questa consapevolezza che Bolton Group, attraverso i suoi marchi Rio Mare e Simmenthal, ha scelto di aderire al “Patto contro lo Spreco Alimentare” promosso da Too Good To Go.

In qualità di partner sottoscrivente del Patto, i marchi Rio Mare e Simmenthal parteciperanno attivamente al progetto Magic Box Dispensa, contribuendo con un invio mensile dei prodotti alimentari stoccati in magazzino e a rischio di obsolescenza. I consumatori possono trovarle presso gli esercenti locali che si sono messi a disposizione come pick up point di Too Good To Go. Queste Magic Box Dispensa conservano tutto il sapore e la qualità dei prodotti e diventano ancora più preziose proprio perché contribuiscono ad una battaglia importante e virtuosa.

Sostenibilità è anche condivisione. Ed è per questo che, in linea con la sottoscrizione del Patto, i due brand si impegnano ad aumentare la consapevolezza sulle tematiche relative allo spreco alimentare tra i propri dipendenti, attraverso la condivisione interna di strumenti di comunicazione creati da Too Good To Go e l’organizzazione di due webinar incentrati sulle buone pratiche che possono essere implementate a livello domestico. Importanti azioni “per un Pianeta senza sprechi”, che verranno accompagnate anche da attività di comunicazione di valore incentrata sul tema dello spreco di cibo e rivolta direttamente al cliente finale.

“La Business Unit Food di Bolton Group lavora con la piena consapevolezza del suo ruolo sociale e dell’impatto delle sue attività sull’ambiente e sulla comunità. La sostenibilità, infatti, è uno dei pilastri della nostra azienda, parte integrante del nostro modello di business e una missione che vogliamo perseguire al fianco di partner che condividono i nostri stessi valori e obiettivi” – ha dichiarato Luciano Pirovano, Global Sustainable Development Director Food di Bolton Group – “Come diciamo sempre, “Partnership is our Leadership”, perché possiamo intraprendere questo percorso di evoluzione con un approccio trasformativo solo unendo le forze con partner solidi che ci permettano di concretizzare il nostro commitment e generare valore condiviso a 360 gradi e lungo tutta la filiera.

Siamo, inoltre, convinti che per raggiungere risultati di impatto sia necessaria un’implementazione quotidiana di queste strategie di sostenibilità. Consci della nostra responsabilità nel guidare l’intero settore (e non solo) verso migliori standard di sostenibilità, insieme a Too Good To Go vogliamo sensibilizzare e ispirare i consumatori a effettuare scelte responsabili, promuovendo azioni volte a fornire una risposta concreta anche alla lotta contro gli sprechi. Guardiamo con fiducia al futuro, lavorando, come ci suggerisce il ‘Patto contro lo Spreco Alimentare’ cui abbiamo aderito, per un’azienda consapevole, un consumatore responsabile e una fabbrica contro lo spreco alimentare”.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-