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Dom. Nov 10th, 2024

La carne di vitello è da sempre uno degli ingredienti preferiti dai consumatori italiani, per la sua versatilità, la facilità di utilizzo e la possibilità di accostarlo ai gusti più delicati o quelli più decisi.


Elemento fondante di alcune tra le più cucinate (e amate) ricette tradizionali italiane, anche nel 2022 sarà protagonista della campagna di promozione europea cofinanziata dall’Unione Europea – 2019/2021 e realizzata in Italia da Assocarni –
Associazione Nazionale Industria e Commercio Carni ed SBK – Fondazione interprofessionale olandese dell’industria della carne di vitello.


La campagna ha l’obiettivo di ampliare la conoscenza sulla carne di vitello e i suoi mille modi per poterla utilizzare in cucina, attraverso il claim “con il vitello è ancora meglio”.


Tra le celebrities più conosciute che prenderanno parte alla Campagna vi saranno Benedetta Parodi, Francesco Panella e Sonia Peronaci, che, insieme a vari tv chef e food influencer creeranno ricette di grande ispirazione per tutti i consumatori.
Insieme a loro Roberto Valbuzzi, da sempre testimonial della campagna, che realizzerà 5 nuove video ricette che saranno pubblicate nel sito vivailvitello.it.


La campagna svilupperà durante l’anno oltre 200 contenuti social tra Instagram e Facebook, attraverso uno storytelling che racconterà come un ingrediente semplice e versatile come la carne di vitello possa essere la base per piatti e ricette ngourmet facili e di grande impatto.


Alcuni esempi? Il filetto di vitello alla Wellington realizzato da Benedetta Parodi nella propria cucina, i saltimbocca alla romana ai fagiolini e yogurt creati da Francesco Panella nel suo ristorante di New York Antica Pesa, le linguine al ragù bianco di vitello con crema di pecorino e peperoni cruschi di Sonia Peronaci.


Tra gli altri personaggi che racconteranno come “con il vitello è ancora meglio” il vincitore di Hell’s Kitchen Italia Mirko Ronzoni, lo chef di È sempre Mezzogiorno di Rai1 Lorenzo Biagiarelli, la vincitrice di Masterchef Erika Liverani, la conduttrice di Gambero Rosso Tv Giusina Battaglia, i due chef di Masterchef 5 Alida Gotta e Maurizio Rosazza, e ancora 16 food talent provenienti da tutta Italia.


“La filiera della carne di vitello è un patrimonio tradizionale dell’Italia e dell’UE” ha affermato François Tomei Direttore Generale di Assocarni. Oltre all’Italia, infatti, la campagna si sviluppa anche nei Paesi Bassi, Francia e Belgio. Tutti paesi in cui la
carne di vitello è particolarmente apprezzata.

“Le nostre e i nostri Chef – ha proseguito Tomei – presentano ricette tipiche rivisitate in chiave moderna ma sempre con ingredienti della nostra tradizione. Trattandosi poi di una carne delicata e versatile – ha concluso Tomei – la carne di vitello è deliziosa anche a crudo!”.


La campagna è integrata con azioni di comunicazione nella GDO pianificate durante l’anno: da maggio è iniziata in 278 insegne una attività instore che informerà i consumatori direttamente nei reparti di acquisto della carne, con leaflet, totem, banner, e la possibilità di ricevere delle tovagliette omaggio con il claim “con il vitello è ancora meglio”.

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