Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SALUTE

Perfetti van Melle premiata da LILT come ‘Azienda senza fumo 2022’

In occasione della Giornata Mondiale Senza Tabacco, nella cornice di Palazzo Mezzanotte (MI), Perfetti Van Melle si è unita a LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza e Brianza nel lanciare un forte messaggio contro il fumo, ricevendo lo scorso venerdì  il premio “Azienda senza fumo 2022”: dallo scorso anno, l’azienda ha lanciato il progetto “Fresh Air – Respira salute e non fumo”, con l’obiettivo di rendere tutti i suoi stabilimenti smoke free, tutelando la salute dei lavoratori e combattendo il tabagismo.

Consapevole che la lotta alla disassuefazione dal fumo è un percorso difficile da intraprendere, soprattutto a livello individuale, Perfetti Van Melle ha messo in campo con il supporto di LILT diverse iniziative che hanno coinvolto tutta la popolazione aziendale (fumatori e non), puntando sull’informazione e sensibilizzazione anche su base scientifica. Grazie a webinar condotti da psicologi, medici e biologi nutrizionisti di LILT, sono stati approfonditi i rischi legati al fumo, l’importanza della prevenzione e degli stili di vita salutari, oltre che della corretta alimentazione. Parallelamente, sono stati attivati (e ad oggi sono attivabili in ogni momento, al bisogno) percorsi di disassuefazione volontaria per i fumatori, totalmente a carico dell’azienda e composti da cinque incontri individuali con uno psicologo specializzato LILT.

Nell’arco di sei mesi, successivamente alla fase di sensibilizzazione, gli spazi aziendali sono stati liberati dal fumo attivo e passivo con la trasformazione delle aree dedicate in nuove sale relax per i dipendenti, come dal risultato di un sondaggio interno sui nuovi utilizzi di questi spazi.

Il progetto ha permesso di rendere gli stabilimenti di Lainate completamente liberi dal fumo dal 1 gennaio 2022, e nel corso dell’anno il progetto si estenderà anche alle fabbriche di Gorizia e Castelnuovo Vomano (TE).

Samuele Marri, Direttore Risorse Umane Perfetti Van Melle, ha commentato: “Siamo orgogliosi di questo premio, ma soprattutto di aver iniziato un percorso importante per la salute delle nostre persone. Grazie a LILT abbiamo aumentato la consapevolezza dei nostri dipendenti sui rischi per la salute e sull’importanza della prevenzione e di stili di vita corretti. Ne abbiamo guadagnato tutti, fumatori e non: senza il fumo abbiamo anche nuovi spazi aziendali, le ex aree fumo, convertite in sale relax con una serie di confort, bevande salutari, ipad e altro. La collaborazione con LILT prosegue negli altri stabilimenti e comunque per tutti rimangono aperti i percorsi di disassuefazione con gli psicologi Lilt per chi ancora non ha preso la decisione di smettere”

Advertisement. Scroll to continue reading.

Con questa iniziativa, inoltre, Perfetti Van Melle ha sostenuto il progetto LILT “Le case del cuore”, appartamenti messi a disposizione dall’Associazione per l’accoglienza e il supporto di bambini e loro familiari sottoposti a cure oncologiche presso l’Istituto dei Tumori di Milano.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement