Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Per il lancio del nuovo gelato Magnum Michelangelo campagna social e digital activation di Xister Reply

Xister Reply firma la strategia, l’ideazione e la produzione dei contenuti digitali per il lancio del nuovo gelato “Magnum Michelangelo”.

Quest’anno l’iconico brand ice cream si è fatto ambasciatore di un nuovo Rinascimento, che passa attraverso il piacere dei sensi. Una celebrazione del fermento artistico dell’epoca e dell’artista che più di ogni altro ha dato forma a capolavori senza tempo: Michelangelo.

Dopo i pleasure seeker (coloro che inseguono il piacere), Xister Reply ha rivolto la campagna digital di Magnum ai pleasure creator, gli odierni Michelangelo, coloro che ogni giorno danno vita al proprio piacere universale. 

Per loro Xister Reply ha realizzato una campagna social e delle experience in realtà aumentata che raccontano la creazione di un nuovo capolavoro, Magnum Michelangelo. In questo scenario la tecnologia si fa abilitatrice dell’incontro unico fra gusto e arte attraverso l’uso di strumenti innovativi. 

Campagna Social: tutto il gusto di una bellezza immortale.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La rivisitazione dello stile rinascimentale in chiave Magnum passa prima di tutto attraverso asset social di grande impatto estetico.

Da un lato sono stati realizzati dei suggestivi video in cui il mix di colori, sapori e consistenze degli ingredienti di Magnum Michelangelo rievocano i colori, i materiali e le linee della pittura e la scultura rinascimentale, quali strumenti ideali che l’artista avrebbe usato per la creazione di questo nuovo capolavoro di piacere sensoriale.

Dall’altro Xister Reply ha creato degli eleganti visual in cui una serie di statue marmoree, modellate sui volti e le pose di modelli fotografati ad hoc e poi ricreati in 3D da Infinity Reply, si sovrappongono agli eleganti soggetti di campagna colti nell’atto di contemplare il gelato. 

L’incontro tra gusto ed arte è simboleggiato in entrambe le tipologie di contenuti da forme circolari che si sovrappongono e si fondono alle creatività. Un elemento che non solo richiama il logo del brand, ma svolge un ruolo centrale nelle composizioni artistiche, pittoriche così come architettoniche. Il cerchio è la forma perfetta, il simbolo dell’universalità, che concettualmente riporta a una dimensione onirica ed evocativa, il compimento di un percorso che conduce ancora una volta al Piacere Universale.

Xister Reply ha infine realizzato un filtro Instagram con elementi in 3D che riprendono gli elementi iconici dello studio dell’artista. Un colonnato incornicia così i volti degli utenti, che hanno a loro volta la possibilità di scegliere tra una lens dorata e una magenta, tonalità che richiamano i colori degli ingredienti del gelato, cioccolato bianco e lamponi.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Esperienze in Realtà Aumentata: immergersi nel Piacere Universale.

Xister Reply, che da sempre crede nel potere della tecnologia al servizio della creatività, anche quest’anno ha voluto offrire all’utente una fruizione immersiva e “aumentata” del piacere regalato dal nuovo Magnum Michelangelo. 

Sono state realizzate, in collaborazione con Infinity Reply, due experience in realtà aumentata che ricreano, nel modo reale, oggetti e ambientazioni virtuali tridimensionali e interattive. 

La prima esperienza è per chi, nei punti vendita, ha la possibilità di interagire con la cartellonistica Algida. Attraverso un QR Code presente sul cartello infatti, una versione tridimensionale e virtuale del nuovo gelato si materializza dopo un processo di creazione interattivo. Il nuovo Magnum Michelangelo viene creato, tap dopo tap, come una vera e propria scultura. A partire da un blocco di cioccolato marmoreo, per poi aggiungere i lamponi come fossero i pigmenti di colori, l’utente può configurare il suo Magnum Michelangelo.

La seconda esperienza, accessibile attraverso i materiali espositivi in store, consente all’utente di immergersi letteralmente nel mondo della creazione di un’opera. In questo caso la scansione del QR code abilita l’ingresso in un mondo virtuale interamente realizzato in 3D. L’utente può così ammirare un portale virtuale in marmo che, sebbene collocato nell’ambientazione reale, una volta valicato si apre su una simulazione 3D di un atelier rinascimentale. Attraverso questo virtual tour l’utente può rivivere la creazione del piacere universale interagendo con una serie di hotspot. Cercando strumenti dell’artista come tele, pennelli e blocchi di marmo, l’utente si imbatte in contenuti multimediali che rivelano gli ingredienti del nuovo Magnum Michelangelo. Entrambe le esperienze sfruttano le potenzialità offerte dalla tecnologia di 8th Wall (recentemente acquisita da Niantic) che permette la realizzazione di esperienze di Realtà Aumentata usufruibili direttamente via browser. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

La decennale collaborazione di Xister Reply come Digital Agency dell’iconico brand di gelati, oltre alla campagna social, si estende anche alla gestione del sito e delle campagne ADV del brand.  

CREDITS:Xister ReplyDirettore Creativo Esecutivo: Sarah Grimaldi;Direttore Creativo: Valerio Di Giorgio;Art Director: Daria Albanese, Dario RomeiCopywriter: Eleonora Sofi;Digital Strategist: Matteo Trabattoni;Project Manager: Tania Salomone;Social Media Specialist: Cassandra Nardi; Infinity ReplyProducer: Paolo SangalliTechnical Director: Alessio BottossoArt Director: Noemi Brianza

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement