Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Ricola celebra la Giornata Mondiale delle Api insieme a Slow Food

Ricola ha saputo fare della forza della natura il cuore pulsante del proprio DNA, portandola anche all’interno dei suoi prodotti, unici per gusto e soprattutto per ricetta: la miscela ideata nel 1940 da Emil Richterich, costituita da 13 erbe alpine coltivate con metodi di agricoltura naturale in terreni svizzeri scelti, è usata ancora oggi per realizzare non solo le intramontabili e deliziose caramelle benefiche, disponibili in gusti e formati differenti, ma anche 5 gustose varietà di tisane solubili e istantanee.

Ricola attraverso i suoi prodotti a base di erbe abbraccia la natura e conferma il suo amore e la sua attenzione nei confronti dell’ambiente e dei suoi abitanti, tra i quali un occhio di riguardo meritano le api e gli impollinatori con cui Ricola condivide un forte legame a doppio filo con la natura, in un circolo virtuoso.

In vista della Giornata Mondiale delle Api, che ricorre il 20 maggio, Ricola ha deciso di sostenere, coinvolgendo i propri consumatori, il progetto di Slow Food a tutela delle Api e degli impollinatori, “Presidio dei mieli di alta montagna alpina”. Il sodalizio fra Ricola e Slow Food vanta ormai oltre 10 anni di stretta collaborazione con l’intento da parte dell’azienda svizzera di favorire una realtà che mette al centro del suo operato la cura dell’ambiente e della tutela della biodiversità attraverso il progetto dei Presìdi: questi ultimi sono costituiti dalle comunità di Slow Food che lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tipici e che si impegnano nel tramandare tecniche di produzione e mestieri tradizionali.

Ricola, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, conferma il suo supporto al Presidio dei mieli di alta montagna alpina, contribuendo così alla realizzazione di programmi dedicati agli apicoltori per la salvaguardia del loro lavoro e delle api e degli impollinatori. I mieli di alta montagna alpina infatti sono frutto di un duro e accurato lavoro dell’apicoltore che si muove nomade tra le fioriture della montagna, una pratica con produzioni spesso a rischio e comunque più scarse rispetto alla collina e alla pianura ma che offre prodotti eccellenti e di altissima qualità. Il Presidio coinvolge non solo piccoli produttori salvaguardando prodotti e tecniche tradizionali, ma anche paesaggi rurali a rischio di estinzione, valorizzando e rilanciando i mieli di alta montagna alpina. Come già anticipato, non è la prima volta che Ricola si affianca a Slow Food nell’impegno di sensibilizzazione sulla salvaguardia di api e impollinatori: Ricola, sui propri account Facebook e Instagram, in passato aveva creato Bee-learning, un simpatico corso di formazione dedicato all’affascinante mondo degli impollinatori con consigli e buone pratiche per poterne riconoscere in modo semplice tutte le specie esistenti, in modo tale da comunicare, in modo divertente, informazioni preziose per la salvaguardia di queste creature speciali e fondamentali per l’impollinazione. Per la giornata internazionale delle api 2021 Ricola ha inoltre realizzato un progetto di charity in chiave digital, sempre a favore di Slow Food: Mettitelo bene in testa, il primo filtro Instagram Ricola che permetteva a chi lo utilizzava di mettersi in testa l’importanza e la consapevolezza delle api attraverso un simpatico casco di erbe e caramelle Ricola.

Ricola sostiene attivamente il Presidio promuovendo per quest’anno il progetto di charity “Ogni Ricola Vale”: all’acquisto di uno o più prodotti Ricola, il consumatore sosterrà indirettamente il Presidio grazie al supporto economico che Ricola offre. Inoltre, legata a questa iniziativa, a partire dal 15 aprile e fino al 31 luglio 2022, a fronte dell’acquisto a scelta di due confezioni di caramelle Ricola nei punti vendita fisici che aderiscono all’iniziativa e, conservando lo scontrino e i codici EAN, i consumatori possono partecipare ad un originalissimo concorso che mette in palio dieci premi emozionali che offrono l’occasione unica di prendersi una pausa e di ritrovarsi immersi nella natura: 10 weekend su una casa sull’albero. Attraverso il codice QR stampato sugli espositori nei punti vendita, con link diretto al minisito dell’iniziativa, oppure accedendo alla pagina dedicata del sito https://www.ricola.com/it-it/il-mondo-di-ricola/il-mondo-di-ricola/ogni-ricola-vale o al minisito www.ogniricolavale.it , si ottengono le indicazioni per effettuare la registrazione e per leggere il regolamento completo, e partecipare al concorso Instant Win per poter subito scoprire se è stato   vinto uno dei 10 premi che verranno assegnati in maniera casuale durante tutta la durata del concorso. Le strutture ricettive, accuratamente scelte per offrire la miglior esperienza immersiva, sono otto e distribuite in tutta Italia.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-