Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOLIDARIETÀ

Camst group a fianco di AIC – Associazione Italiana Celiachia

In occasione della Settimana della Celiachia, Camst group aderisce all’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menu senza glutine”  che prevede l’organizzazione di un pasto senza glutine per tutti nella mensa delle scuole dell’infanzia e primaria di tanti Comuni italiani. Nel corso della settimana saranno serviti nelle scuole italiane oltre 150.000 pasti senza glutine di cui circa 50.000 a cura dei centri cottura di Camst group, per un totale di oltre 40 Comuni sui 100 aderenti all’iniziativa.

Un’iniziativa a cura dell’Associazione Italiana Celiachia – AIC per sensibilizzare i bambini e le famiglie sulle tematiche legate alla celiachia e all’alimentazione senza glutine e, soprattutto, un’occasione per diffondere la conoscenza su questi argomenti e per tutelare un diritto indispensabile dei bambini celiaci: la loro completa e corretta integrazione nel contesto scolastico.

Attraverso la proposta di piatti semplici e di materie prime, naturalmente senza glutine, si fa comprendere ai bambini e alle famiglie che si può mangiare senza glutine con facilità senza rinunciare al gusto. Vellutate alle verdure con miglio, arrosto di tacchino con patate al forno, riso allo zafferano, filetto di merluzzo con pomodori, crema di legumi e quinoa, lenticchie in umido sono alcuni dei piatti proposti nei menù assieme a un dessert o alla frutta e accompagnati da gallette di riso o di mais.

Ogni anno, nella settimana di maggio che include il giorno 16, Giornata Internazionale della celiachia,AIC promuove iniziative ed eventi su tutto il territorio italiano, mettendo a disposizione il portale settimanadellaceliachia.it per informare correttamente sulla malattia. Qui è possibile trovare informazioni chiare e corrette che sfatano i più comuni falsi miti sulla celiachia e sulla dieta senza glutine e scaricare materiale utile.

Camst group, che da anni è al fianco di AIC Emilia-Romagna, propone già in alcuni dei centri cottura della regione una giornata al mese in cui vengono preparati menù senza glutine per interi istituti scolastici, dando la possibilità a tutti i bambini di assaggiare e di apprezzare i pasti che i loro compagni celiaci gustano ogni giorno.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement