Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOLIDARIETA'

Monini ancora a fianco di Fondazione Umberto Veronesi

Giovedì 12 maggio, nel corso dell’annuale cerimonia dedicata ai finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi, il via ufficiale alla ricerca finanziata da Monini che, all’interno del proprio piano di sostenibilità 2030 A Hand for the Future, rinnova il suo impegno a favore della ricerca scientifica italiana.

A tavola non si invecchia, a patto che si consumi regolarmente olio extravergine di oliva. È quanto tenterà di dimostrare Emilia Ruggiero, la ricercatrice dell’Istituto Neurologico Mediterraneo Neuromed di Pozzilli (IS) “adottata” nel 2022 da Monini attraverso il finanziamento completo della borsa di ricerca assegnata da Fondazione Umberto Veronesi, attraverso il bando pubblico annuale. L’azienda di Spoleto conferma così per il secondo anno consecutivo il proprio impegno a favore della ricerca scientifica italiana.

A dare il via ufficiale allo studio l’annuale cerimonia dedicata ai finanziamenti alla ricerca di Fondazione Umberto Veronesi, svoltasi giovedì 12 maggio nella simbolica cornice dell’Università Statale di Milano. Un evento istituzionale, aperto da importanti messaggi delle più alte cariche Istituzionali Italiane, e che rappresenta l’occasione per celebrare la ricerca scientifica italiana, le sue eccellenze, la sua vitalità e la sua centralità nella vita quotidiana di ognuno di noi.

Proprio dalla vita di tutti i giorni prende le mosse lo studio di Ruggiero, uno dei pochi nel panorama internazionale a valutare empiricamente gli effetti del consumo regolare di olio extravergine di oliva sulla longevità. Una peculiarità che le è valsa una delle 138 borse di ricerca assegnate quest’anno ai migliori candidati selezionati nel campo dell’oncologia e della prevenzione e stili di vita.

La ricerca, denominata non a caso Moli-sani, prende in esame – tramite somministrazione di questionari dettagliati – le abitudini alimentari di un target di circa 25 mila residenti di 30 diversi comuni del Molise, di età uguale o superiore a 35 anni, selezionati mediante campionamento casuale e seguiti fin dal 2005. Nello specifico il progetto “adottato” da Monini prevede di analizzare la relazione tra consumo di olio extravergine di oliva, misurato al momento di ingresso nello studio, (ossia nel periodo 2005-2010), e rischio di mortalità al 2019, ossia dopo circa 13 anni.

L’obiettivo è quello di capire se un consumo regolare di olio di oliva possa di fatto ridurre il rischio di morte prematura, aumentando quindi la longevità dei partecipanti.  

Numerosi studi – ha spiegato Ruggiero – soprattutto di stampo sperimentale hanno messo in evidenza le proprietà benefiche dell’olio evo, ma è necessario aggiungere un ulteriore tassello e verificare nella popolazione reale se e in che misura il consumo regolare possa rappresentare un valido alleato per la longevità. Lo faremo analizzando un’ampia popolazione italiana del Sud Italia, le cui abitudini alimentari sono di chiara ispirazione mediterranea. La sfida è proprio questa: capire quanto l’olio extravergine di oliva possa ulteriormente portare dei vantaggi a fronte di uno stile di vita mediterraneo che già sappiamo essere associato a un ridotto rischio di malattie e a una maggiore sopravvivenza”.

Per noi – hanno commentato Maria Flora e Zefferino Monini, terza generazione alla guida dell’azienda – è un dovere morale, oltre che un onore, offrire il nostro contributo per rafforzare la conoscenza di questo straordinario prodotto, che grazie alla scienza può diventare un alleato ancora più prezioso per la salute. Siamo fermamente convinti del ruolo primario della ricerca scientifica nella società e per questo abbiamo assunto, attraverso il nostro piano di sostenibilità “A Hand for the Future”, il formale impegno a sostenerla per i prossimi dieci anni e oltre”. 

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-