Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD DIGITAL & NFT

Poke Sun-Rice è la prima catena di poke in Italia a accettare Bitcoin

Arriva in Italia la prima catena di poke che accetta pagamenti in Bitcoin. È Poke Sun-Rice, una community dedicata all’healthy food nata nel 2019 a Vicenza e che nel 2022 ha in programma di raggiungere 30 sedi in tutta Italia. Una crescita esponenziale arrivata in un periodo difficile per il settore della ristorazione. Crescita che ha indotto il giovane CEO e fondatore Mario Traverso, 34 anni, a intercettare le esigenze della sempre più numerosa clientela offrendo la possibilità di pagare con la criptovaluta più utilizzata. 

“Una scelta che ci permette di guardare al futuro e di farlo in modo cosciente e sostenibile, – spiega Mario Traverso – siamo infatti consapevoli che l’utilizzo delle criptovalute, specialmente a causa del mining, sia un’attività particolarmente energivora. Per questo abbiamo deciso di avviare una collaborazione periodica con la ONLUS Worldrise, devolvendo loro parte dei pagamenti in Bitcoin che riceveremo in tutti i nostri ristoranti. Una scelta che permetterà ai nostri clienti, dall’estate 2022, di pensare oltre che alla loro salute, anche a quella dell’ambiente.”

I più recenti dati dell’Università di Cambridge, che monitora in modo continuo il consumo di energia della rete blockchain, dicono infatti che il consumo annuale di energia per la produzione di Bitcoin sia intorno a 103,31 TWh. Inoltre una singola transizione Bitcoin utilizza circa 2.100 kilowattora (kWh).

“Vista l’origine hawaiana della poke, – continua Traverso – abbiamo deciso di compensare l’impatto e di dare il nostro contributo all’ambiente partendo proprio dalla salvaguardia dei mari e dalla loro valorizzazione. È stata quindi scelta la collaborazione con Worldrise in quanto ONLUS che sviluppa progetti di conservazione e valorizzazione dell’ambiente marino attraverso percorsi incentrati sulla sensibilizzazione, la creatività e l’educazione. Grazie al coinvolgimento di giovani studenti e neolaureati l’organizzazione facilita la formazione dei futuri custodi dell’immensa ricchezza dell’ambiente marino.” 

Quella di Poke Sun-Rice è una storia di imprenditoria di successo, arrivata da un team composto da diverse professionalità grazie alle quali una realtà nata da un singolo punto vendita, appena prima dell’inizio della crisi pandemica, conta ora più di cento dipendenti che raddoppieranno entro la fine dell’anno. Forte di un 2021 con 13 sedi attive e oltre 7 milioni di fatturato (segnando +300% rispetto al 2020) e un 2022 che ha come obiettivo quello di chiudere superando i 20 milioni e i 30 punti vendita

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-