Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Gruppo Cimbali partner di IULM con il project work dedicato a FAEMINA

Prosegue per il terzo anno consecutivo la collaborazione tra Gruppo Cimbali, tra i principali produttori al mondo di macchine professionali per caffè espresso, e l’Università IULM di Milano, coordinata dalla funzione HR di Gruppo Cimbali in collaborazione con il Direttore del Master in International Marketing & Sales Communication, la Prof.ssa Daniela Corsaro.

Quest’anno il tema della collaborazione è stato lo sviluppo di un piano di go-to- market applicato al lancio di Faemina: la nuova macchina per il caffè espresso dal design esclusivo, ideale sia per l’ambiente domestico ma anche per gli Small Business come ad esempio boutique, concept store e bistrot. 

Firmata da ItalDesign – da sempre sinonimo di Made in Italy – Faemina è un vero oggetto di design: elegante nello stile e minimal nelle sue linee e forme geometriche. Non solo. Faemina è anche sinonimo di performance di alto livello e praticità d’uso grazie alle differenti soluzioni ergonomiche studiate appositamente per facilitarne l’utilizzo garantendo sempre l’alta qualità in tazza.

Gli studenti del Master in International Marketing & Sales Communication dell’Università IULM hanno presentato alle funzioni Marketing e Comunicazione e Strategic Product Marketing di Gruppo Cimbali sei project work dedicati al tema.

Dopo un iniziale brief con cui è stata presentata l’azienda italiana unitamente alla nuova macchina domestica/prosumer Faemina, agli studenti è stato chiesto di creare un piano di go-to-market sviluppando strumenti di marketing specifici, per identificare e progettare soluzioni per nuovi canali di vendita (BtoB, small business, e-commerce), individuando il giusto mix tra strumenti di comunicazione digitali e tradizionali, rivolti ai differenti target.

La presentazione degli elaborati, così come il brief iniziale, si è tenuta in lingua inglese presso il MUMAC, il museo della macchina per Caffè di Gruppo Cimbali. Tutti i progetti hanno mostrato un’altissima qualità: le idee sviluppate sono creative, originali, complete di moodboard e video, perfettamente in linea con il brief condiviso con gli studenti e degne di un’agenzia di comunicazione con numerosi spunti che potranno essere sviluppati da Gruppo Cimbali in occasione della proposta sui diversi mercati, sia in Italia sia nel mondo, del nuovo prodotto.

Il management aziendale ha riconosciuto validità, fattibilità, creatività, qualità dell’esposizione e sostenibilità in tutti i progetti identificandone, alla fine, uno in particolare. Il progetto vincitore, realizzato dal gruppo composto da Federica Benigni, Monica Maria Teresa Ceschi, Martina Lucarelli, Benedetta Patrini, Lucrezia Perin, ha approfondito tutti gli aspetti richiesti con una grande inventiva e allo stesso tempo cura e precisione nei dettagli: dall’idea del viaggio all’ottima analisi sul canale consumer hotel fino alle diversi tipologie di training per la forza vendita e tool di comunicazione inserendo proposte sia online che offline, e rispettando tempistiche e budget indicati

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-