Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD MANAGEMENT

Parte “MasterDef”, sfida tra scuole alberghiere con in palio 40.000 euro in borse di studio

Tutto pronto per la prima edizione di MasterDef, il contest lanciato dall’Istituto de Flippi e dedicato agli studenti delle classi quinte degli Istituti Alberghieri che, divisi in brigate, si sfideranno nella realizzazione di un servizio completo di hospitality valutati da una giuria di tecnici e specialisti di settore.

Appuntamento domani, martedi 10 maggio, a Varese, sede dell’Istituto de Filippi, scuola di alta formazione e istituto professionale superiore che grazie al sostegno di AVM Gestioni SGR – oggi primo azionista dell’azienda – ha intrapreso dal 2020 un progetto di sviluppo e si candida ad essere la scuola di formazione di eccellenza, post-diploma, al servizio del mercato Food, Wine and Hospitality basato sulle peculiarità e unicità delle filiere italiane.

La giornata, a cui si sono iscritti oltre 60 giovani provenienti dalle scuole alberghiere più qualificate, si articola in un workshop e un momento di formazione di gruppo tenuto dagli Specialisti e Docenti dell’Istituto de Filippi oltre che in una prova individuale sulle conoscenze di settore e sui temi della giornata, volta a determinare la shortlist che accederà alla fase finale del contest: sei brigate di 5 studenti l’una, divise per servizi di ospitalità e cucina. Alle sei brigate finaliste sarà poi chiesto realizzare e servire una cena composta da entrée, primo piatto, secondo piatto, dessert, con i relativi abbinamenti cibo-vino.

Il servizio sarà valutato da una giuria composta da Specialisti docenti, professionisti e figure istituzionali che decreteranno le brigate vincitrici e con esse i vincitori individuali delle borse di studio: 5.000 Euro per i primi classificati di ogni settore, 3.000 Euro per i secondi, 2.000 Euro per i terzi classificati, per un montepremi totale di 20.000 Euro.

Parteciperanno alla cena quaranta personalità del mondo delle istituzioni e della scuola: tra gli altri, il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, l’Assessore al Clima e all’Ambiente, Raffaele Cattaneo, il Sindaco di Varese Davide Galimberti, il Provveditore agli Studi Giuseppe Carcano, oltre a Presidi delle scuole alberghiere, specialisti del mondo Food e partner dell’Istituto de Filippi.

Non mancheranno rappresentanti anche del mondo delle imprese e dei venture capital (da UBS a Loro Piana Family Office e BCC passando per Gruppo Umana, Altro Consumo, Majeutical Labs, Gruppo Ebano oltre ad AVM Gestioni e Fondazione Social Venture Giordano dell’Amore – azionisti dell’Istituto De Filippi), a testimonianza dell’importanza della giornata e dell’occasione offerta ai ragazzi di vivere un’esperienza formativa di alto livello e di orientamento in uscita.

I giovani vogliono essere accompagnati in un percorso formativo dove possano trovare le condizioni in cui ciascuno riesca ad esplorare i propri talenti, fare le cose che risuonano nel proprio spirito, che danno energia e che risvegliano la passione” ha sottolineato Cristian Cantaluppi dell’Istituto de Filippi.

La pandemia ed il contesto degli ultimi due anni hanno reso ancor più complesso il processo decisionale che porta a scegliere la strada post diploma. MasterDEF è un esempio concreto di come l’alta formazione possa fare la differenza nello sviluppo della carriera che vede nei primi 5-7 anni di lavoro le scelte che faranno poi la differenza per tutta la vita”.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-