Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Per Cortilia nuova sede e certificazione B Corp

Il nuovo centro operativo, in linea con gli standard delle più importanti
certificazioni in ambito di efficienza energetica e impronta ecologica,
sorge nel comune di Cassina de’ Pecchi (Milano)

Un anno di traguardi importanti per Cortilia, food-tech company fondata nel 2011 da Marco Porcaro e leader nel mercato della spesa online sostenibile a filiera corta, che inaugura oggi la nuova sede di Cassina de’ Pecchi, alle porte di Milano, e annuncia ufficialmente l’ottenimento della certificazione B Corp.

Spinta dalla crescita esponenziale del business negli ultimi anni (il fatturato del 2021 ha superato i 40 milioni facendo segnare un +21% su un 2020 già eccezionale, +175% sul 2019) e dalla necessità di riunire in un unico luogo tutte le funzioni aziendali per ottimizzare i flussi di lavoro e proporre un servizio sempre più di alto livello, l’azienda ha studiato uno spazio multifunzionale di 50.000 mq, parte di un importante progetto di riqualificazione dell’area in cui sorge, e in linea con i più alti standard di sostenibilità ambientale.

L’approccio orientato al rispetto ambientale, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 è valso al sito la certificazione LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), il riconoscimento più diffuso a livello mondiale per quanto riguarda l’edilizia sostenibile, con livello di attestazione Gold.

“La costruzione del nuovo headquarter è iniziata a metà del 2020 con l’idea di creare uno spazio di lavoro che ci rispecchiasse al 100%: innovativo dal punto di vista tecnologico e responsabile verso l‘ambiente e le persone”, commenta Marco Porcaro, Fondatore e CEO di Cortilia. “I nostri obiettivi prevedono di potenziare i processi logistici, sostenere la crescita e rendere disponibile per i nostri collaboratori un contesto lavorativo che contribuisca a migliorare e arricchire l’esperienza professionale in presenza e che abbia anche un impatto positivo sulle comunità locali. Questo importante traguardo coincide inoltre con l’ottenimento della certificazione B Corp, che ci rende ancora più fieri delle scelte intraprese fino a oggi e ancora più desiderosi di continuare il cammino che abbiamo iniziato più di dieci anni fa”.

La nuova sede, alimentata da energia elettrica proveniente al 100% da fonte rinnovabile, è dotata anche di un sistema fotovoltaico di ultima generazione in grado di generare oltre metà del fabbisogno energetico compensando l’approvvigionamento di energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili. Gli accorgimenti strutturali adottati nella progettazione sono volti a efficientare i consumi energetici, compresa una gestione responsabile delle risorse idriche, garantita da un innovativo impianto di raccolta delle acque piovane.

Advertisement. Scroll to continue reading.

All’interno del polo si trova anche il nuovo magazzino semi-automatizzato, già in grado di gestire una movimentazione di decine di migliaia di pezzi giornalieri e composto da tre zone di stoccaggio con differenti temperature per il mantenimento ottimale delle diverse categorie di prodotti dell’e-commerce (secco, ortofrutta, fresco). Caratterizzato da un forte impiego della tecnologia, oltre a ottimizzare i consumi energetici, il nuovo sistema consentirà una maggiore efficienza di tutti i processi di logistica e ultimo miglio all’aumentare dei volumi.

Anche gli uffici sono stati pensati per essere un ambiente di lavoro ideale e agevolare la quotidianità di tutti i collaboratori, attraverso spazi confortevoli e zone condivise che facilitano l’interazione, la condivisione delle informazioni e il team building. L’area verde che circonda l’headquarter sarà in parte destinata a progetti di tutela e promozione della biodiversità e attività didattiche, da condividere con la comunità locale.

La scelta di Cassina De’ Pecchi, infine, risulta strategica perché facilmente raggiungibile via trasporto pubblico, vista la vicinanza con la linea metropolitana M2 di Milano, e attraverso il percorso ciclabile che la collega alla città. La nuova collocazione consente di scegliere modalità di commuting più sostenibili, un tipo di mobilità incentivata anche grazie alla disponibilità delle infrastrutture necessarie per i lavoratori, come i punti di sosta e di ricarica per i mezzi elettrici.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement