Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOLIDARIETA'

Parmigiano Reggiano lancia “Il Gioco di Scaglie” per imparare, divertirsi e fare beneficenza

Dieci livelli per un viaggio alla scoperta del territorio del Parmigiano Reggiano in compagnia di amici come il siero innesto naturale, l’erba medica, il tempo di stagionatura ma anche di nemici da schivare come i conservanti, i batteri cattivi e i foraggi insilati. Per avventurarsi in questo mondo straordinario è sufficiente entrare ne “Il Gioco di Scaglie”, il videogame del Parmigiano Reggiano per mettere alla prova le proprie dita e conoscere meglio il formaggio DOP più amato dagli italiani. Ma c’è di più: per ogni livello superato dagli utenti registrati, il Consorzio effettuerà una donazione a Cuore Domani, Fondazione della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca. Per giocare: https://bit.ly/IlGiocodiScaglie

Il Consorzio Parmigiano Reggiano, da sempre attento alla salute e al benessere delle persone, ha dato vita a un progetto innovativo rivolto in particolare ai giovani, con un duplice obiettivo: da un lato aiutare Cuore Domani e la ricerca sulle malattie cardiovascolari; dall’altro coinvolgere e informare le nuove generazioni sulle caratteristiche del Parmigiano Reggiano con un gioco inedito e divertente”. Ha commentato il presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli.

Il Gioco di Scaglie, online da oggi giovedì 28 aprile, è utilizzabile sia da desktop che da mobile. I dieci livelli si snodano attraverso una mappa che richiama la Zona d’Origine del Parmigiano Reggiano nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna a sinistra del fiume Reno e Mantova alla destra del fiume Po.

È possibile accedere a Il Gioco di Scaglie con due modalità: senza registrazione, giocando e accumulando punti per la classifica generale; registrandosi con indirizzo e-mail e username, si può invece contribuire gratuitamente alla donazione benefica in favore della Fondazione Cuore Domani. Per ogni livello superato dagli utenti registrati, il Consorzio donerà 50 cent alla Fondazione, fino ad un massimo di 5€ per utente che si doneranno al superamento di tutti e 10 i livelli.

Prima di accedere ai vari livelli, gli utenti devono rispondere a una domanda sulle caratteristiche del Parmigiano Reggiano. Superato il quiz, si affronta un percorso in stile Pac-Man con l’obiettivo di raccogliere le scaglie di formaggio ed evitare “nemici” come i conservanti e i mangimi insilati, entrambi vietati nella produzione del Parmigiano Reggiano, così come i batteri creati in laboratorio; conviene invece raccogliere gli elementi che “potenziano” il personaggio come l’orologio che rappresenta il tempo per la stagionatura, l’erba medica e il siero innesto naturale.

Livello dopo livello, l’utente impara a riconoscere gli aiutanti e gli antagonisti che, nel gioco così come nella realtà, definiscono l’identità del Parmigiano Reggiano DOP. Gli ingredienti per fare il Parmigiano Reggiano sono solo tre: il latte, il sale e il caglio. Il latte utilizzato è crudo, vale a dire non trattato termicamente, quindi con la ricchezza dei fermenti lattici presenti naturalmente. La composizione della flora microbica è influenzata dai fattori ambientali della zona d’origine, soprattutto dai fieni e dalla particolare alimentazione delle bovine.

Nonostante sia vietato l’utilizzo di additivi e conservanti, il Parmigiano Reggiano può e deve stagionare per un minimo di 12 mesi prima di essere esaminato e ricevere il marchio a fuoco del Consorzio che ne attesta la qualità. Dopodiché può continuare a riposare per ventiquattro, trentasei, quaranta mesi e oltre dando vita a infinite combinazioni di profumi, consistenze, sapori.

Con il Gioco di Scaglie è possibile approfondire tutti questi aspetti con una modalità facile, intuitiva e divertente. Il videogame va a completare l’ecosistema Scaglie (www.scaglie.it), il progetto editoriale del Consorzio Parmigiano Reggiano avviato nel 2020 e dedicato alla valorizzazione del territorio e della sua comunità: un universo composto da 305 caseifici, oltre 2.300 allevamenti e cinquantamila persone che ogni anno trasformano il 16% della produzione nazionale di latte in oltre 4 milioni di forme di Parmigiano Reggiano delle quali il 55% è destinato al mercato Italia e il 45% all’export in tutto il mondo.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-