Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Al via la terza edizione del programma Mediaset “Slow Tour Padano”

Dal 29 aprile torna su RETE 4 Slow Tour Padano: la terza serie del programma di Patrizio Roversi su agricoltura, prodotti e territorio andrà in onda il venerdì alle 13.00 e in replica il giovedì in seconda serata.


La nuova edizione di Slow Tour padano è un viaggio nella Pianura Padana, dal Piemonte al Veneto, dall’Emilia alla Lombardia e al Trentino, nelle zone di produzione del Grana Padano, che non è semplicemente un prodotto tipico o DOP, ma rappresenta una filiera produttiva agroalimentare che orienta la coltura e la cultura di un’intera area geografica. Nelle tappe precedenti abbiamo cercato di dimostrare che partendo dalla terra e dai suoi prodotti si possono raccontare l’ambiente, il clima, la lingua, la storia e la gastronomia. Adesso si riparte per continuare a raccontare quello che l’agricoltura sta facendo per essere sempre più sostenibile, soprattutto in
momenti come questo: quando mancano le materie prime, l’energia è preziosa come il pane e gli agricoltori/allevatori/trasformatori si sentono sempre più responsabili del benessere comune…


Patrizio Roversi riparte da dove era arrivato, la sede del Consorzio tutela Grana Padano a Desenzano del Garda, investito direttamente dal Presidente Renato Zaghini e dal Direttore Stefano Berni del ruolo di inviato speciale del Grana Padano, per raccontare esempi di ecosostenibilità e comunicare ai 40 mila operatori del gruppo e a tutti i consumatori, l’importanza di tutelare sempre di più l’ambiente, il benessere animale e la salubrità del prodotto.


Questa volta il racconto e l’itinerario seguono le vie d’acqua, il Po e i suoi affluenti, perché è proprio la simbiosi forte con l’acqua a connotare questo territorio. Ai mezzi di trasporto a basso impatto ambientale che abbiamo già visto nelle puntate precedenti – a partire da Elettrone, la moto d’epoca convertita in elettrica simbolo dell’incontro fra tradizione e innovazione – si aggiungono dunque altri mezzi sostenibili: barche elettriche di vario tipo e, soprattutto, una shuttle bike: la bicicletta acquatica con cui Patrizio galleggia e pedala lungo il corso del Po e persino fra i canali di Venezia! Sempre con le inconfondibili borse laterali a forma di Grana Padano dove raccogliere simbolicamente tutti gli incontri, le testimonianze, le innovazioni trovate nel percorso.


Per questa sua vocazione ecologica, anche quest’anno Slow Tour Padano gode del doppio patrocinio morale dei Ministeri della Transizione Ecologica e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.


Altri importanti Brand di queste zone hanno aderito con entusiasmo a questo racconto. Bonifiche Ferraresi, un’azienda storica con grande attenzione all’ambiente, alle tecniche di coltura innovativa, alla tutela del territorio e risorse naturali, alla valorizzazione delle eccellenze e della bioenergia in agricoltura. E in termini di alta qualità e unicità non poteva mancare anche Selenella con il Consorzio Patata Italiana di Qualità, che predilige un’agricoltura sostenibile e ha fatto del rispetto della natura una delle mission più importanti del Brand.


L’operazione è stata realizzata da RTI in collaborazione con Brand On Solutions, team dedicato alle iniziative speciali di Publitalia e Mediamond. Il programma è una poproduzione Ege Produzioni e Per Caso

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-