Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Consorzio Tutela Formaggio Asiago apre una nuova stagione di promozione in USA e Europa

Rafforzare la presenza all’estero e proseguire nell’azione di valorizzazione della specialità veneto-trentina in particolare negli USA ed in Europa, iniziando da Germania e Repubblica Ceca. È questo l’obiettivo della nuova campagna di investimenti che il Consorzio Tutela Formaggio Asiago si avvia a realizzare consolidando il +30,8% di crescita delle esportazioni del formaggio Asiago a gennaio 2022 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, superando anche il risultato del comparto dei formaggi nazionali, fermatosi al +28%.

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago punta con decisione sulla ripresa dei mercati internazionali e avvia una serie di azioni mirate e coordinate destinate ad incrementare in maniera significativa la quota delle esportazioni, prima di tutto nei mercati storici della specialità veneto-trentina. “Riteniamo necessario continuare a stimolare la ripresa dell’export sui mercati per noi tradizionali, come il Nord America e l’Europa, per non perdere lo spazio conquistato in tanti anni di attività promozionale”, afferma Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiago.

Si parte dagli USA che, a gennaio 2022, mantengono il primo posto nella classifica internazionale delle esportazioni di formaggio Asiago. Storico mercato della specialità veneto-trentina, dopo il rallentamento causato dai dazi dall’amministrazione Trump e dagli effetti della pandemia, gli USA hanno visto un ritorno agli acquisti più che raddoppiato da parte dei consumatori rispetto al gennaio 2021. Questo segnale conferma l’efficacia delle attività di promozione e valorizzazione svolte dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago che, nel solo triennio 2017-2019, ha puntato a rafforzare la riconoscibilità delle caratteristiche distintive del prodotto d’origine, in contrapposizione con i prodotti denominati “comuni”, ovvero generici, realizzando un progetto UE di grande successo: “Uncommon Flavors of Europe” del valore di 3 milioni di euro e coinvolgendo oltre 2,4 milioni di americani. Nel 2022, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago rilancia con un nuovo progetto promozionale dedicato a comunicare nei punti vendita le recenti novità introdotte nel Disciplinare, con particolare riferimento all’alta qualità delle lunghe stagionature.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-