Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Lavazza e Saype trasformano la sostenibilità in arte con “Beyond Walls” #EmbracingVenice

In occasione della Giornata Mondiale della Terra e dell’inaugurazione della 59° edizione di Biennale Arte, il Gruppo Lavazza con #EmbracingVenice accoglie la nuova tappa del progetto mondiale di land art, Beyond Walls, dell’artista Saype.

Per il pubblico, nella giornata del 22 aprile, sarà possibile ammirare la gigantesca opera di Saype dalla Torre di Porta Nuova dell’Arsenale Nord, luogo in cui si terrà la seconda mostra perso nale in Italia, dopo Torino, dell’artista franco-svizzero.

Un percorso espositivo foto-videografico e installativo del progetto Beyond Walls, in particolare di alcune delle 12 tappe dal 2019 ad oggi rea lizzate in giro per il mondo con l’obiettivo di creare simbolicamen te la più grande catena umana di sempre e sottolineare l’importan za di stare insieme per superare le diverse sfide del nostro tempo. Nel giorno dedicato alla Terra, attraverso un’opera di grande impatto visivo ma di natura effimera, destinata a scomparire nel giro di pochi giorni, e posizionata a Venezia, nella città che per eccellenza è simbolo dell’arte, della creatività umana, ma anche della complessa relazione tra Uomo e Natura, il Gruppo Lavazza vuole richiamare l’attenzione su un tema particolarmente attuale: la fragilità della vita sulla terra e le responsabilità umane nei confronti dei nostri simili, delle altre forme di vita e del piane ta in cui abbiamo il privilegio di vivere.

Due mani che si tendono l’una verso l’altra e si stringono, in una presa che trasmette fiducia e aiuto reciproco: è questa l’immagine al centro di un’opera monumentale dipinta su un tappeto d’erba, con pigmenti biodegradabili ideati dall’artista stesso, e posiziona to su un “pontone”, imbarcazione tipica della città di Venezia, che ogni giorno attraversa i canali e che riesce così ad ospitare “la più grande catena umana della storia”, Beyond Walls, proget to che ha toccato luoghi sim bolo in vari Paesi del mondo. 

Il sodalizio tra il Gruppo Lavazza, Saype e il Padiglione Venezia si concretizza con gli eventi Fuori Padiglione del Padiglione Venezia, una serie di 5 incontri che si basano su una profonda condivisione di intenti. Partendo da qui per innescare una riflessione responsabile sul futuro e le sue urgenze socia li e ambientali, con azioni concrete volte a contenere l’impatto devastante del climate change, che minaccia luoghi unici come Venezia o coltivazioni particolarmente vulnerabili come quella del caffè.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-