Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Da Sodexo 700 Food Bag antispreco per i bambini delle scuole primarie

700 Food Bag antispreco sono state distribuite dal comune di Magenta a 700 bambini delle sei scuole primarie “De Amicis”, “Papa Giovanni XXIII”, “Molla Beretta”, “Lorenzini”, “Santa Caterina” e “Madre Anna Terzaghi”. Dalla collaborazione con Sodexo Italia, azienda leader nei servizi per la qualità della vita, è nata questa nuova iniziativa che ha permesso a 700 alunni delle classi terze, quarte e quinte di ricevere una borsa termica per il recupero di pane e frutta non consumata durante il pranzo.

Il progetto punta alla concreta diminuzione degli sprechi in quanto spesso pane e frutta, se non consumate,vengono gettati e allo stesso tempo alla sensibilizzazione dei bambini verso un consumo di pane e frutta anche in altri momenti della giornata. Con la Food Bag i bambini avranno così la possibilità di avere una merenda a portata di mano da poter consumare durante il giorno o a casa. In particolare, da esperienze pregresse, è emerso che prima della partenza del progetto circa il 15% del cibo veniva sprecato durante il pasto in mensa (escluso frutta e pane); una volta dato il via all’iniziativa, invece, la percentuale è arrivata all’8% di spreco.

Il Vicesindaco e Assessore alle Politiche Scolastiche Simone Gelli del Comune di Magenta dichiara: “Lo spreco alimentare e l’attenzione dei più piccoli verso il cibo, a scuola e non solo, sono tematiche fondamentali per la nostra amministrazione. Per questo abbiamo scelto di sostenere con forza questo progetto di Sodexo Italia anche attraverso la consegna della Food Bag che permetterà fin da piccoli di far luce sullo sviluppo di un mondo sempre più green e sostenibile prevenendo comportamenti errati da evitare in età adulta. In un momento di particolare difficoltà per tutte le nostre famiglie, un progetto che miri ad insegnare ai più piccoli, la lotta allo spreco alimentare, diventa un elemento importantissimo da attuare e coltivare, soprattutto nel coinvolgimento dei nostri futuri cittadini insieme alle loro famiglie”.

Questa iniziativa anti spreco rientra in un programma di sensibilizzazione più ampio, volto a promuovere valori fondamentali nella società moderna quali una cultura sostenibile e consapevole del cibo sia nei bambini che nelle famiglie.

Oltre alla Food Bag, sempre in collaborazione con Sodexo prossimamente sarà previsto anche il progetto “pesiamo gli scarti”: una sorta di gara tra gli istituti del Comune di Magenta in cui i bambini peseranno tutto ciò che verrà avanzato nei piatti durante il pasto e a vincere sarà l’istituto che avrà sprecato di meno. Si tratterà di un momento di educazione alimentare che incentiverà i più piccoli all’assaggio di proposte alimentari magari non conosciute perché non preparate in famiglia dai genitori.

Fabio Grigoli, Direttore Regionale di Sodexo: “Nel nostro progetto presentato al Comune di Magenta è stata inserita la Food Bag per il recupero degli avanzi del pranzo, una proposta prima condivisa e poi accolta dall’amministrazione comunale e dai membri della commissione mensa formata da rappresentanti degli insegnanti e dei genitori. L’iniziativa per ora è rivolta ai bambini delle sole classi terze, quarte e quinte di sei scuole primarie, in quanto considerati più responsabili ed indipendenti per il corretto utilizzo della borsa.”

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-