Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Rovagnati rinnova la partnership con Treedom

 In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Rovagnati, storico marchio che ha scritto la storia dei salumi italiani di qualità, ha rinnovato la partnership con Treedom, piattaforma web e B Corp che permette di attivare progetti agroforestali in tutto il mondo, per sostenere la Foresta Rovagnati con nuovi alberi.

La Foresta Rovagnati si è arricchita di nuove piante arrivando così a contare oltre 1300 alberi, tra cui avocado, arancio, cacao e mangrovia bianca collocati in 7 Paesi del mondo (Camerun, Honduras, Kenya, Madagascar, Colombia, Haiti e Tanzania): grazie alla Foresta Rovagnati saranno assorbite oltre 363 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.

Non solo benefici ambientali, ma anche sociali ed economici. L’iniziativa ha anche una componente sociale estremamente rilevante in quanto permette di dare lavoro a tante persone appartenenti alle comunità in cui gli alberi vengono piantumati. Il programma di Treedom prevede infatti che tutti gli alberi siano piantati e curati dagli agricoltori locali, con l’obiettivo finale di contribuire al benessere sociale, ambientale e finanziario di intere comunità.

Ogni albero su Treedom è geolocalizzato, fotografato e ha la sua pagina online su treedom.net: è così possibile ricevere notizie sul progetto agroforestale di cui fa parte.

“L’attenzione e il rispetto per l’ambiente sono valori cardine per Rovagnati e punti centrale del nostro programma di Corporate Social Responsibility. Abbiamo deciso di rinnovare la partnership con Treedom perché riteniamo sia un progetto lodevole per il pianeta e per le comunità. L’iniziativa ci permette di coinvolgere attivamente anche i consumatori rendendoli partecipi del cambiamento.” ha commentato Gabriele RusconiManaging Director e Board Member di Rovagnati.

La Foresta Rovagnati rientra nel più ampio programma di Corporate Social Responsibility dell’azienda: “Rovagnati Qualità Responsabile” (RQR), che in linea con gli SDG’s delle Nazioni Unite, si impegna a promuovere uno sviluppo sostenibile, ponendo persone e ambiente al centro delle iniziative che l’azienda mette in campo.

Quest’anno, inoltre, per amplificare il progetto, Rovagnati ha deciso di coinvolgere anche i consumatori: dal 20 al 25 aprile, Rovagnati donerà un albero a ciascun consumatore a fronte di una spesa di 80€ sull’e-shop Rovagnati Outlet (https://shop.rovagnati.it/).

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-