Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MERCATO & BUSINESS

Poke House investe in Honu Tiki Bowls, leader austriaco del poke

Continua inesorabile la crescita internazionale di Poke House, che dopo aver messo a segno l’investimento in uno dei brand più iconici della California in apertura d’anno, diventa azionista di maggioranza di Honu Tiki Bowls, leader del poke in Austria.

Un cammino rapido e denso di conquiste quello della foodtech nata a fine 2018 dalle menti dei due giovani imprenditori Matteo Pichi e Vittoria Zanetti, che con più di 90 insegne attive e una pipeline di oltre 80 nuove aperture nel 2022 tra Italia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Francia e USA, punta costantemente ad allargare il proprio business all’insegna di un’offerta di qualità, guidata dalla mission di diffondere in tutto il mondo uno stile di vita sano attraverso le healthy bowl hawaiane di ispirazione californiana.

Potenza del brand e community engagement: i driver dell’investimento

L’operazione austriaca, ormai la quinta all’attivo per il fast casual del poke made in Italy, rientra in un ambizioso programma di crescita su larga scala per rafforzare il posizionamento di Poke House come brand leader globale del poke attraverso una strategia che combina l’espansione diretta nei mercati target e l’investimento in player locali dalla forte brand awareness, capaci di guidare la creazione di una community fedele e partecipe, proprio come la Poke House Squad.

Siamo molto fieri di proseguire il vertiginoso percorso di crescita che ci accompagna senza soluzione di continuità dal 2018 con l’investimento in un marchio amatissimo dai locals e di rilevanza territoriale strategica, che ci permetterà di presidiare una piazza di crescente importanza come quella austriaca” commenta Matteo Pichi, Co-founder e CEO di Poke House.

In linea con le operazioni già realizzate in Portogallo (l’omonimo Pokè House), Regno Unito (Ahi Poké), Olanda (Pokè Perfect) e, ultima in ordine temporale, negli Stati Uniti con il precursore del poke californiano e delle plant-based bowls Sweetfin, l’investimento in Honu Tiki Bowls nasce con l’obiettivo di dar vita a una partnership di successo fondata sulla condivisione di know-how e tecnologia per creare sinergie destinate all’implementazione, nei rispettivi mercati, dei processi di operations e di home-delivery.

“Siamo felici di accogliere nel nostro Gruppo un brand come Honu Tiki Bowls che ha avuto una crescita pazzesca grazie a un imprenditore straordinario come Kaspar Kunz. Questa operazione rappresenta l’ulteriore tassello di un piano di espansione internazionale che ci vedrà moltiplicare nel corso dell’anno la nostra presenza in ogni angolo delle principali città con più di 170 insegne dirette in Europa e negli Stati Uniti. Un progetto che si sta evolvendo alla velocità della luce ma dove nulla è lasciato al caso: attraverso un team di talenti giovane e affiatato lavoriamo per portare il brand del pesciolino in tutto mondo senza mai trascurare la nostra vera essenza: l’ossessione per un’offerta di qualità superiore” prosegue Pichi.

Innovazione ed experience: la ricetta del successo globale di Poke House

Fedele al format che ne ha determinato in breve tempo il successo in Italia come nei maggiori mercati dell’out-of-home a livello mondiale, Poke House rimane saldo a un business model ibrido di contaminazione tra retail e digital, dove la componente tecnologica e l’approccio data-driven svolgono un ruolo fondamentale in ottica di fidelizzazione clienti (attraverso un CRM proprietario), di efficientamento del servizio delivery e di analisi dei trend di consumo, funzionale a progettare, attualizzare e personalizzare in tempo reale la propria offerta in tutti i paesi in cui opera e, con un significativo livello di dettaglio, in ogni singolo store.

La componente estetica e di design, che si declina in modo coordinato in tutti i touchpoint del brand, riveste un ruolo altrettanto importante per la riconoscibilità del brand da parte di un seguito sempre più ampio di Poke House lovers: le sfumature pastello, i materiali naturali degli arredi e gli elementi artistici che ricordano la vibrante West Coast ricreano in ogni locale l’atmosfera calda ed accogliente delle città californiane regalando ai clienti delle coloratissime House momenti di spensieratezza e di sognante evasione: una vera ‘experience’ firmata Poke House.

La partnership con Honu Tiki Bowls

Veloce, personalizzabile e moderno sono le principali caratteristiche del brand che, nato nel 2018 a Vienna – dove oggi conta 5 locali -, ha saputo costruirsi un seguito di fan locali grazie a un’offerta sana ed equilibrato, e una forte attenzione alla sostenibilità attraverso la scelta di pesce certificato da pesca sostenibile, carne proveniente da allevamenti controllati e imballaggi rigorosamente biodegradabili.

Sono felice di entrare a far parte del gruppo leader nel business delle healthy bowl a livello globale” commenta Kaspar Kunz, Founder & CEO di Honu Tiki Bowls. “Proseguirò con entusiasmo nella gestione di Honu Tiki Bowls in Austria e della sua crescita che sarà alimentata dalla partnership con Poke House: ci supporteremo a vicenda nell’identificare le migliori soluzioni tecnologiche, le migliori sinergie di prodotto, uniti nella mission di nutrire il mondo con positività e benessere”.

“Non solo orientamento alla tecnologia. La partnership con Honu Tiki Bowls ci rende particolarmente entusiasti perché ritroviamo nel brand molte similitudini con il nostro concept: il format smart e l’attenzione maniacale alla freschezza delle materie prime, combinate e condite al momento per garantire al cliente gusto e qualità superiore, ci mettono in perfetta connessione con il brand austriaco, aprendo la strada a un futuro di collaborazione e sinergie” aggiungeVittoria Zanetti, Co-founder e Executive Director di Poke House.

L’operazione è stata gestita dall’avv. Giulia Bergamasco per Poke House, con il supporto dello studio austriaco CERHA HEMPEL.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-